Re: La moneta: che cos'è, come nasce, a cosa serve?

Inviato da  Dusty il 9/1/2008 13:53:38
Citazione:
ursog ha scritto:
[...]
l'emissione di denaro in euro a favore dello Stato da parte della Banca d'Italia avviene dietro corresponsione alla banca stessa di debito pubblico;

Falso.
La BCE presta il denaro alle altre banche. Il debito pubblico è composto dai titoli di stato che emette e che vengono comprati da chiunque (privati, banche, enti esteri, etc, tutti tranne la BCE).

Citazione:
la Banca d'Italia è di proprietà di privati che si arricchiscono commerciando i titoli di debito, mentre tale debito è pubblico e quindi a carico di tutti i cittadini;

Falso.
L'essere costituita in forma di società S.p.a. non significa che Bankitalia sia una società privata. Infatti essa è un Istituto di Diritto Pubblico ed applica regole speciali per la distribuzione degli utili che finiscono in gran parte proprio allo Stato.
I titoli di debito vengono commerciati dalla BdI ma per conto dello stato. La BCE è quindi un intermediario tra chi emette i titoli (lo Stato) e chi li compra.

Citazione:
dunque l'utilizzo della moneta euro rappresenta un costo per i cittadini italiani, che non sono più proprietari dell'istituto di emissione nazionale, come anche sono private le banche nazionali di molti Paesi d'Europa e la Banca centrale europea, le cui quote sono detenute dalle banche nazionali;

Fuorviante.
L'utilizzo della moneta Euro è un costo per i cittadini perchè non ha nessun controvalore in oro e viene creata a piacimento dalla BCE ed ancora di più dalle altre banche private mediante il meccanismo della riserva frazionaria.

Citazione:
non vi è nessun motivo che legittimi questo stato di cose visto che la moneta è inconvertibile e non rappresenta alcuna riserva e si tratta quindi di un mero strumento cartaceo di rappresentazione di valori di scambio;

In quanto pezzo di carta, l'Euro è una grossa inchiappettata per tutti i cittadini che lo utilizzano salvo quelli che beneficiano dell'emissione, e quindi principalmente lo stato ed i suoi contractors.

Citazione:
[...]
a valutare l' opportunità di affrontare la questione del signoraggio vigente sull'utilizzo della moneta euro adottando i provvedimenti necessari ad eliminare i costi finanziari per i cittadini legati all'emissione di tale moneta.

Ti pare che lo Stato prenda provvedimenti per uno strumento che permette di derubare tutti i cittadini grazie all'inflazione, e quindi evitare di dover alzare le tasse?

Citazione:
14 GIUGNO 2007

IL GOVERNO AMICO DEI BANKIERI RIFIUTA DI PARLARE DI SIGNORAGGIO

E ti credo, con tutte le stronzate che avete scritto poco sopra...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=1321&post_id=109324