Re: La moneta: che cos

Inviato da  sick-boy il 8/1/2008 19:16:30
Massimo è un prodotto eccome la moneta! Infatti necessita di materie prime + lavoro per essere prodotta (il surplus una volta era il signoraggio che si prendeva chi aveva diritto di batter moneta, una piccola differenza tra il valore dell'oro e il valore nominale che gli era riconosciuto).

Quando la Spagna nel '500 è stata letteralmente invasa d'oro ha saputo per un pò sfruttarlo e ha perseguito una politica di potenza, ma non ha messo in moto un'economia capitalistica (leggi: investimento risparmio e produzione) ottenendo che:

gran parte dell'oro finì nei paesi europei per via dei debiti coi banchieri - l'oro arrivava ogni tot molto incerto, il re aveva bisogno di soldi subito - e per il pagamento della manodopera estera visto che gli Spagnoli, arricchitisi, non ne volevano sapere di lavori uminil

ciònonostante non vi fu un che aumento temporaneo della ricchezza: la sovrabbondanza d'oro senza creazione di ricchezza da esso (produzione) fece aumentare l'offerta di questa merce (la moneta: il doblòn ad esempio), facendone drasticamente cadere il prezzo - in termini di altre merci o di lavoro. Inflazione cioè.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=1321&post_id=109201