Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche

Inviato da  Santaruina il 30/1/2006 21:55:19

Fiammifero

troppo buona, ma credo che dovrò deludere...
________

Ciao Spinox

mi permetto anch’io di dissentire con le tue considerazioni.

se propongo del materiale devo essere CONVINTO della sua validita', e pronto a difendere questa mia scelta entrando nel dibattito "con tutte le scarpe". se non sono convinto di quello che dico, non posto. IMHO

Io propongo il materiale della cui validità sono convinto , se qualcuno ha da obbiettare su quel materiale, dopo averlo approfondito, ovviamente ne discutiamo.

Magari si rimane in disaccordo, è successo molte volte.

Nel caso Signoraggio, qui si è proposto del materiale.
Io mi sono fatto la mia idea leggendo questi scritti e quelli della controparte, non ho avuto bisogno di un “campione” che mi convincesse.

Ho letto cosa aveva da dire una parte, cosa aveva da dire l’altra, e ho deciso quale mi convinceva.

Ho visto le discussione che hai segnalato, e la prima cosa che mi è venuta in mente è stato il forum a cui aveva partecipato tempo fa Massimo sul sito di JFK, in cui i partecipanti sostenevano la tesi ufficiale e Massimo metteva in evidenza gli aspetti poco chiari.


Nel sito di it.economia ho visto sostenere delle tesi “discutibili”, come il fatto che il denaro emesso dalle banche centrali sia in verità un debito (?), che le banche centrali sono entità statali, che le banche centrali gestiscono in modo egregio l’emissione del denaro…

Molti hanno fatto notare l’assurdità e l’infondatezza di tali convinzioni, ma i “regolari” insistono con sprezzo a difendere le loro opinioni contro ogni evidenza, e questo fa capire che non è possibile alcun dialogo in questi casi.

L’idea che mi sono fatto io è che i “regolari” sostengano una marea di “inesattezze”, e la prova delle argomentazioni più schiaccianti non viene presa in considerazione.

L’unica cosa da fare caro Spinox, a mio parere, è studiarsi per conto proprio la questione, con calma e pazienza, sentendo tutte le campane, e decidendo con la propria intelligenza quale delle versioni sia più veritiera.

infine


dal mio punto di vista, luogocomune e' una "palestra" in cui, tra amici (o no?), ci alleniamo per essere poi pronti a portare i nostri argomenti su una pubblica piazza fatta di gente prevalentemente scettica. dato che qui nessuno ti presenta obiezioni fondate,


certo, fino adesso non sono arrivate obbiezioni fondate sul signoraggio… ma hai presente cosa succede da queste parti quando si parla di voto-non voto, religione, “complotti illuminati”?

Comunque non pensare che non reputi la tua proposta di fondo più che fondata, anche noi abbiamo discusso spesso dell’opportunità di far “migrare” le idee che sosteniamo, in altri forum, seminando il dubbio e le domande opportune.

E’ comunque una proposta giusta, occorre però del tempo, molto tempo.
Ognuno fa quel che può.

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=9102