Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche

Inviato da  Ashoka il 8/1/2006 17:39:07
Vi chiedo di perdonarmi...

Siamo qui che parliamo di Freegaie varie ed eventuali.. e non vi ho mai parlato di Damanhur... la versione in Valchiusella (vicinissimo a Ivrea dove abito) di Freegaia.

Non sto a farvi la storia di questa comunita' (che ha + di 20 anni) ma tra le altre cose e' successo che (cito da qui) per comodita':

Questo tipo di "buono" ? chiamato in maniera umoristica "IL CREDITO" ? doveva di fatto sostituire l'uso del denaro all'interno della comunità e sostenere i servizi e, poiché questo sistema funzionava, venne stabilito di continuare ad emettere crediti in una quantità definita ad ogni ingresso di nuovi cittadini. Ad ogni credito emesso, corrispondeva un eguale numero di lire depositate in banca ed utilizzate per altri investimenti

[..]

Così, un poco alla volta, per quanto riguardava il Credito si andò nella direzione di sostituire la garanzia di denaro corrente con beni immobili acquistati man mano dalla comunità in modo tale da non vincolare necessariamente il denaro depositato che poteva servire come liquidità. In breve tempo ci si trovò ad avere una valuta interna svincolata dai depositi che avevano permesso di formarla.
Nel 1984 il Credito ricevette un valore di cambio non più stabilito in modo fisso. Il suo valore venne, da quell'anno, deciso dai responsabili della Federazione, per consentirne una gestione più fluida in armonia con l'evolversi dell'economia interna.


Oggi visitando Damanhur devi convertire gli euro nel credito per pagare i loro prodotti.. ma questa e' un'altra storia.

Ma voi vi chiederete.. ma le lire inizialmente versate? (Contate che entrando in Damanhur dovete cedere la proprieta' di TUTTO cio' che avete alla comunita')

Bene questi soldi sono stati usati dal fondatore Oberto Airauldi un po' per comprare terreni vari nella valle x la comunita'.. e un po' per comprasi amenicoli vari come elicotteri etc

Vabbeh sono io che son malizioso e non capisco.. dopo tutto la loro economia e' basata su alcuni presupposti fondamentali è imprescindibili, primo fra tutti la creazione di un sistema basato sulla fiducia, sulla solidarietà e sulla responsabilità.

Vi ricorda vagamente qualcosa?

Cmq e' una mini freegaia messa in pratica..

Ashoka



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=5978