Re: Money from nothing

Inviato da  emi il 11/7/2006 13:43:58
Ecco il primo articolo.
Non è indicato l'autore, quindi non posso nominarlo per i diritti.
Giornale di Brescia di martedì 27 giugno 2006

ECONOMIA MONDIALE ALL’ESAME DEL CONSIGLIERE DI CLINTON E DI DUE PREMI NOBEL
BRESCIA. La regia dell’evento che ieri ha visto a Brescia la partecipazione di due premi Nobel e di economisti di primo livello è stata a cura del centro studi Iseo, un'associazione no profit fondata nel 1998 dal prof. Franco Modigliani e presieduta da Robert Solow del Mit di Boston (premio Nobel per l'economia e ieri presente ai lavori).
Vice presidente e animatore di Iseo è il collega Riccardo Venchiarutti. Il tema assegnato “L’Europa tra rischi di declino e segnali di ripresa” è stato svolto con estrema cura dai relatori nella splendida sede della Chiesa di Santa Giulia a Brescia. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Brescia, Paolo Corsini, la parola è passata a Robert Wescott (capo economista dello staff di Clinton), Riccardo Faini (università di Tor Vergata), Assar Lindbeck (Università di Stoccolma) e, ovviamente, ai due premi Nobel: Robert Merton (Harward Business School) e Robert Solow (Mit di Boston).
Il principale obiettivo dell’associazione Iseo è quello di promuovere attraverso convegni e pubblicazioni lo studio delle discipline economiche e delle scienze sociali focalizzando l'attenzione sui temi del mondo del lavoro e su ogni aspetto culturale direttamente o indirettamente collegato alle tematiche dello sviluppo e dell'occupazione. Iseo ha organizzato, negli ultimi anni, convegni internazionali di studio ed incontri specifici dedicati allo scenario europeo e mondiale. Meeting che hanno messo a confronto premi Nobel per l'Economia con protagonisti della vita socio-economica come famosi economisti europei ed americani, membri di Governo, banchieri, industriali e sindacalisti, offrendo un'opportunità unica per il raffronto ad alto livello sui principali temi dell'economia e della finanza internazionale.
Sotto la presidenza del compianto Franco Modigliani l'lstituto Iseo è stato al centro del dibattito economico e politico italiano soprattutto in occasione della presentazione del "Manifesto contro la disoccupazione in Europa" promosso dallo stesso Modigliani e sottoscritto da importanti economisti di tutto il mondo e per la proposta di riforma delle pensioni messa a punto da un gruppo di studiosi. Il dibattito di ieri è Stato occasione di confronto ideale fra Usa-Europa e Paesi Emergenti, con scenari non del tutto rassicuranti per il prossimo futuro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=36471