Re: Money from nothing

Inviato da  emi il 11/7/2006 12:54:32
Allora, eccoci qui.

Dal Giornale di Brescia di martedì 27 giugno 2006. Pag 40.
Pagina intera dedicata al convegno "L'Europa tra rischi di declino e segnali di ripresa" che avevo segnalato qui

Cominciamo dal GLOSSARIO

Welfare state
E' un sistema sociale in cui lo stato assicura a tutti i cittadini i livelli minimi di reddito (casa, salute, istruzione, previdenza) che, se offerti a prezzo di mercato, sarebbero preclusi a vaste fasce di cittadini meno abbienti.

Commodity
E' una materia prima o un prodotto semilavorato (per lo più agricolo o minerario) essenziale per il consumo o la trasformazione industriale ed oggetto di mercato internazionale. Più genericamente può essere impiegato nel senso di "merce".

Derivati
E' uno strumento finanziario che insiste su elementi di altri schemi di negoziazione quali titoli, valute, tassi di interesse e di cambio, indici di Borsa, ma che è portatore di caratteristiche nuove rispetto allo strumento originario.

Life cicle theory
E' la teoria che gli individui pianifichino consumo e risparmio su un arco temporale esteso all'intera durata della propria vita; spiega che la propensione al consumo decresce al crescere del reddito se misurata in un dato istante.

L'"eurosclerosi" che non c'è
Neologismo con cui il prof. Riccardo Faini, docente a Tor Vergata, ha negato l'esistenza di un malessere economico accentuato del vecchio Continente.

Mangio e vi posto il resto.
Vogliamo cominciare a commentare la definizione di "welfare state", intanto?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=36460