Re: Money from nothing

Inviato da  Fotogian il 19/6/2006 1:17:32
Ricossa insegnava politica economica che con questi temi ha ben poco da spartire. E poi lui teneva di fatto un corso di teoria del liberismo....cosa accadesse nelle imprese non gliene poteva importare di meno...

Le ho studiate, ma in altre discipline.

Tu pensi -credo- alla competitività di un prodotto e di una azienda. Nei testi che ne parlano segue un elenco di modi in cui rendere + competitivo il prodotto in tanti modi diversi.

Il punto di vista è aziendale.

L'azienda che sviluppa un vantaggio riesce -almeno per un pò di tempo- a vendere di + e/o a un prezzo superiore.
Questo può essere utile nel risolvere la questione della convenienza a entrare in un mercato. Se posso godere di un qualche vantaggio posso immaginare he venderò + prodotti o guadagnerò di + o venderò i prodotti a un prezzo superiore.


Io mi ponevo dal punto di vista di un'economia e non di un'azienda.
Osservavo che chi ha un mercato + ampio facilmente può avere costi fissi unitari inferiori e se guadagna di + ha + risorse da investire in uovi prodotti o per entrare in nuovi mercati.
Poi si spera che se ne serva per sviluppare vantaggi competitivi... se consideri non la singola azienda ma l'economia nel suo complesso puoi pensare che se non ci riesce l'impresa X che opera in un certo settore ci riesca l'azienda Y e comunque puoi ipotizzare che la lezione di Porter non l'abbiano imparata tutte le imprese di un paese meglio di tutte le imprese di un altro.

Ricossa è andato in pensione.
E' curioso che guadagnasse uno stipendio statale e sostenesse che sempre e comunque convenisse ridurre il peso dello stato.
O che insegnasse in una università pubblica pur affermando che i privati possono fare meglio sempre.
Se gli studenti non avessero temuto per il loro voto (la sola ragione per frequentare il suo corso... alla fine era generoso e se non ti veniva voglia di spiegargli quello che pensavi o quello che pensavano economisti capaci molto + di lui di dare risposte ai problemi, un bel voto era asicurato) gli avrebbero potuto dire: scusi, ma perchè lei non dà vita a una bella università privata dimostrando così con i fatti che privato è sempre meglio di pubblico?

Quando è finito il reaganismo e il thatcherismo è andato in depressione di brutto...

Tra l'altro negli anni sessanta/settanta quando qualcuno immaginava un bel golpe militare lui era in cima alla lista dei golpisti per occupare i ministeri economici....


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=30944