Re: Money from nothing

Inviato da  Fotogian il 18/6/2006 18:44:06
La scelta non esiste perchè si devono pagare dei costi che in gran parte sono fissi.

Se tu avessi la libertà di scegliere e decidessi di non pagare, perchè ritieni di non aver bisogno di un certo servizio, automaticamente lo stato dovrebbe licenziare parte del personale.
E' una possibilità. Io credo sarebbe molto impopolare e penso anche che sarebbe controproducente sul piano economico se dovesse avere un ampio effetto.

Io ho sostenuto che è necessario in molti campi sostenere la domanda.

Poi che qualcuno ha scritto che se si fanno pagare le imposte si riduce la "podestà" dei cittadini, che hanno una minore possibilità di scelta decidendo come spendere il loro reddito. Io ho fatto presente che se si ragiona così e se qualcuno chiede + soldi nel proprio portafogli e meno soldi allo stato, perchè questo aumenta le libertà, si può applicare questo raionamento praticamente a tutto.
Secondo te le imposte per gli ospedali sono + popolari di quelle per i ponti. Negli USA, patria di certe posizioni liberiste, non la pensano così e preferiscono un sistema privato.

Non penso si debbano fare ponti per sostenere la domanda. Questo lo pensano i promotori del ponte sullo stretto. Io penso che la domanda vada sostenuta perchè altrimenti il mercato non è in grado di sviluppare da solo un'ugual domanda o una domanda superiore.
Penso poi che la domanda pubblica dovrebbe essere orientata verso i settori a + elevato contenuto di tecnologia e valore aggiunto e per creare capitale umano.
I militari mandati in Iraq incassano soldi che, se spesi in patria, sostengono la domanda. Ma il loro lavoro è assai meno produttivo di quello di ricercatori che inventano beni destinati a essere prodotti nelle imprese italiane.

Per lo stesso motivo un sistema privato altamente burocratizzato al posto di un sistema pubblico come accade negli USA nella sanità è altamente negativo

-

Non so cosa tu intenda parlando del lavoro alla Fiat.
Che sia poco o molto efficiente questo non modifica in alcun modo le scelte dell'azienda di produrre o non produrre un certo bene in funzione della domanda di quel bene.
Per esempio la Fiat è sempre stata un'azienda che vendeva molto in Italia. Se il prodotto che va bene in Italia non va bene in Germania o in Francia, devi creare un prodotto apposito. Se non hai una sufficiente domanda di questo prodotto in patria e se conquistare il mercato straniero non è facile, l'auto per il mercato tedesco o francese o inglese non la costruisci proprio. E' successo alla Fiat e credo non soo alla Fiat di essersi ritirata dal mercato USA perchè la domanda era insufficiene a fronte dei costi che comportava la scelta di operare su quel mercato con prodotti diversi da quelli venduti in patria

Tutto questo a prescindere da qualsiasi ragionamento sull'efficienza dell'impresa, ma solo valutando la domanda potenziale di un certo bene

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=30855