Re: Money from nothing

Inviato da  bandit il 18/6/2006 17:23:39
"Si è tolta podestà, come dici, sui soldi per pagare scuola, sanità, strade, giustizia, difesa, ecc.
Basta rinunciarvi in cambio di tutti i soldi che vuoi.
Uno si tiene i soldi per scuola, sanità, treni, giustizia, esercito, strade, ecc. e paga ogni volta che gli serve un certo servizio. Se poi i soldi non bastano si licenziano gli insegnanti, i magistrati, i medici, ferrovieri, eccetera.
Fallo pure se vuoi. Io sono convinto che un sistema del genere non sarebbe accettato e se anche lo fosse creerebbe una situazione allucinante che per funzionare necessiterebbe di una burocrazia gigantesca, al confronto della quale qualsiasi spreco impallidirebbe."
++++++++++
a parte che in realta' non e' data nessuna scelta, o paghi o paghi, ma in ogni caso guarda che stai cambiando discorso. un conto e' dire che c'e' bisogno di spesa pubblica per sostenere la domanda, un conto e' dire che in certi settori particolari occorre l'intervento pubblico per qualche ALTRO motivo - es. sanita'.
non mi dire che a risultato in parte le due cose coincidono perche' e' ovvio. gli argomenti rimangono completamente diversi. se ti presenti a chiedere tasse per gli ospedali qualcuno che accetta lo trovi. se ti presenti a chiedere tasse perche' servono soldi per fare ponti cosi' si sostiene la domanda, e' facile che ti prendono a schioppettate.
(ma questo non succede, per qualche motivo che rimane da approfondire).
quando alla burocrazia, dire che ne porta piu' il mercato dello stato e' tutto dire.
(poi anche se fosse vera questa tua opinione non dovresti avere problemi, visto che aumenterebbe la domanda di burocrati).

"Le aziende non competitive, come le chiami, sono tali –tra i vari motivi- perché hanno un piccolo mercato alle spalle.
..... Nei confronti internazionali la competitività è causata dalla domanda.
Se certe aziende tecnologiche sono americane e non italiane o europee una delle ragioni, forse la principale, è che negli USA c’è un mercato capace di assorbire le novità in misura assai maggiore che altrove. Per questo le buone idee trovano i capitali e si trasformano in impresa.
Un buon biologo ha molte + chances di trovare un lavoro ben pagato negli USA rispetto all'Italia, perché lì esiste una domanda dei suoi servizi assai maggiore.
Per questo i capitali tendono a fluire verso i paesi come gli USA dove c’è una forte domanda."
++++++++++++
ma quando mai.
prova a lavorare in un'azienda competitiva e poi prova la fiat (almeno, com'era qualche anno fa, ora non so). poi la differenza la vedi bene, altro che domanda.
[se osservi bene inizi a notare differenze gia' appena passato il cancello].
se mai e' il contrario. garantisci un bel po' di commesse statali e poi vedi l'azienda quanto gliene frega ancora di sbattersi per competere sul mercato.
togli la concorrenza e succede la stessa cosa.









Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=30832