Re: Money from nothing

Inviato da  Freigeld il 18/6/2006 1:47:27
Citazione:
La parte risparmiata diminuirà solo se il reddito sarà tale da dover intaccare i propri risparmi per vivere, in caso contrario diminuirà l'incremento dei risparmi.


senti Linucs, non targiversare :D

qua stiamo parlando di salari reali abassati

se i prezzi seguono la diminuzione dei salari nominali c'è solo un aggiustamento al ribasso delle variabili nominali... quindi TUTTO come prima

qua parliamo di salario REALE tagliato, e il risparmio DIMINUISCE

Citazione:
Deduco pertanto che il monte salari della scuola pubblica sia il costo di riproduzione del docente-merce, e il valore aggiunto non venga compensato? Lo Stato truffa forse i propri dipendenti?


dove sta il profitto dello stato nella scuola pubblica?

cercamelo in bilancio... :D buona fortuna

Citazione:
Allora per quale oscuro motivo il lavoratore viene tassato, sottraendogli il capitale?


perchè si fanno eludere i dividendi...

non puoi criticare la socialdemocrazia dicendo che in Italia non funziona, perchè in Italia non c'è

Svezia Danimarca Finlandia Norvegia hano inflazione più bassa e tassi di crescita della produttività più alte dell'area euro "nonostante" ( nonostante secondo gli ultraliberisti ) livelli di tassazione e progressività alti :D

miracolo?

Citazione:
Garanzia che il tassato avrà ben cura di guadagnare una cifra che lo collochi nella fascia meno svantaggiosa.


non è detto

se tu discrimini tra investimenti ( decisi con i consigli dei lavoratori come in germania e scandinavia ) e dividendi, solo questi ultimi vengono tassati con aliquote fortemente progressive, e non i primi :D

Citazione:
Il migliore è definito dai consumatori e dal mercato. Se fossi io a decidere qual è il migliore in assoluto ti sarebbe di ben misero conforto. Quello che è migliore per te potrebbe essere letame per me.


se sei uno ricco che può permettersi la retta, e la progressività metterebbe in campo concorrenti poveri contro di te alla ricerca del lavoro e del titolo.... si per te è letame :D

Citazione:
Quindi, detto così, sei a favore del buono scuola di berlusconiana memoria, poiché l'unico vincolo posto è l'accesso all'istruzione, non il suo contenuto.


assolutamente no

l'accesso dev'essere "gratuito", cioè coperto interamente da imposte progressive, per dare a tutti il punto di partenza...

il buono scuola è elemosina regalata alle scuole private... ed è anche incostituzionale ( la scuola privata è libera "senza oneri per lo stato" )

Citazione:
Scuola dell'obbligo: nuovamente, servono miliardi per insegnare quelle quattro cose? Sarà un caso se il livello di istruzione peggiora costantemente, rasentando l'analfabetismo, e contemporaneamente si aumenta l'obbligo scolastico e si inventano balle per far passare tutti?


e come mai la Svezia la Danimarca la Finlandia e la Norvegia ( le uniche socialdemocrazie al mondo, serie ) sono specializzate nei prodotti high skilled?

come mai hanno sistema progressivo, forte scuola pubblica gratuita ( coperta da imposte progressive ) e alta specializzazione nei settori ad alta dotazione di capitale umano?

come al solito confondi l'accesso col contenuto scolastico... confondi solo le acque :D

Citazione:
Università: sarà anche vero che tutti hanno uguale accesso (ovviamente con tassa in base al reddito, e non è detto che tutti se la possano permettere, perché se guadagno 1000 ma ne spendo 800 in affitto...), ma questo non mi pare abbia risolto il lieve problema delle classi-macelleria, ovvero 1400 studenti del primo anno stipati in una stanza, con assegnato l'ultimo assistente di scarto al posto di un docente, per raccogliere fondi... salvo poi trovarsi in cinque in aula all'ultimo anno.


se vai ad urbino ci sono stanze in più rispetto ai borsisti e non

- i borsisti hanno casa gratis, 1400 euro l'anno di borsa, 1 pasto giornaliero, non pagano tasse

- i non borsisti possono accedere a quete case ad affitti moooolto calmierati, circa 100 euro al mese

nelle regioni "rosse" il settore pubblico universitario funziona, se lo si vuol far funzionare

nella sicilia di merda, invece, chi arriva per primo pappa tutto, e la corruzione è all'ordine del giorno

Citazione:
Vuoi forse suggerire di imporre un orario per legge? E quali dovrebbero mai essere i risultati?


ma secondo te perchè oggi ci sono le 40 ore settimanali? non è per la legge?

vorresti che si potesse lavorare fino a 18 ore al giorno?

con la produttività di oggi con 18 ore al giorno di lavoro secondo te quanti disoccupati ci sarebbero? ( naturalmente allo stesso salario orario )

Ciao

Nino

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=30748