Re: Money from nothing

Inviato da  bandit il 17/6/2006 21:42:19
"La risposta non è quella che ti aspetti."
+++++++++++++
e invece nella sostanza la e' stata, consentimi. hai esteso e fatto esempi, ma in pratica rimane quello che dicevo. togliamo potesta' ai singoli sui loro soldi perche' siamo convinti che questo sia necessario per il benessere collettivo.

"Se tu da domani riduci i tuoi consumi di pane e se fanno lo stesso quelli che abitano nella tua città aumentano i tuoi risparmi ma prima o poi qualche panetteria chiude."
+++++++++++
e allora ? vuol dire che la gente preferisce le gallette di riso, o risparmiare per comperare la macchina nuova. sono scelte individuali che nessuno ha il diritto di sindacare. la soluzione sarebbe quella di imporre il consumo di pane ? (naturalmente in modo elegante, ovvero con la mediazione dello stato che lavora per i nostri interessi).

"Proprio perchè i consumi sono deboli e la domanda insufficiente si ricorre al deficit pubblico, che assicura una maggiore domanda. Per finanziarla si ricorre poi ai risparmi dei cittadini, emettendo BOT, CCT ecc."
+++++++++++
doping (casualmente c'e' un articolo sulla homepage).

"Non c'è nessun prelievo obbligatorio, nessuno è costretto a far nulla, se non pagare (sempre che lo faccia) le imposte."
+++++++++++
beh di quello parlavamo, credo.

per non parlare poi della diversa tipologie delle scelte di consumo che fa il pubblico (coi soldi non suoi) rispetto al privato (coi soldi suoi).

edit: casualmente mi viene in mente che per il Quirinale spendiamo 217 ML di euro l'anno. ma tu mi dirai che e' una cosa positiva perche' cosi' sosteniamo la domanda dei servizi per cuochi, camerieri, giardinieri, autisti e sarti. quindi siamo contenti di pagare.

sul discorso che parte dei soldi possono andare all'estero non vedo il problema. se la fiat fosse competitiva non solo gli italiani sarebbe felici di comperare fiat ma anche dall'estero lo farebbero. ma naturalmente le aziende non competitive chiedono protezione in varie forme e pure hanno bisogno di smerciare un po' di roba allo stato. il tutto naturalmente alla faccia del libero consumatore e del taxpayer.




Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=30713