Re: Money from nothing

Inviato da  Timor il 15/6/2006 14:58:17
Citazione:
Il testo che ti ho citato spiega che se anche la banca centrale è formalmente privata le cose non cambiano perchè la maggior parte dei soldi che incassa finiscono allo stato.


non è vero, vedi anche conto economico della BDI e sentenza di Lecce...

Lo stato non guadagno quasi nulla del reddito di signoraggio, se non la possibilità di ridurlo con spinte inflazionistiche.

Poi sul link di Wikipedia decisamente ben fatto ci sono alcune affermazioni che vengono appena citate senza approfondire (e invece sono fondamentali), e alcune frasi ambigue.

Citazione:
l guadagno da signoraggio delle banche centrali nazionali private che compongono la BCE è l'8% di tutte le banconote circolanti. Il restante 92% viene scambiato con titoli si stato per cui i loro guadagni sono anche l'interesse che esse guadagnano prestando questa moneta a stati, cittadini e aziende (interesse deciso dalla stessa BCE) e il possesso di ingenti quantità titoli di stato, per un valore che aumenta progressivamente.


Queste affermazioni sono decisamente imprecise.
La BCE guadagna l'8% sull'allocazione delle banconote prodotte nell'area dell'euro e quindi solo sugli interessi fruttati dal denaro emesso a fronte dei titoli (la frase ambigua sembrava che guadanasse su tutto il valore nominale) ...che non sono assolutamente pochi....
La moneta prodotta dalla BCE è solo parzialmente emessa per acquisto di titoli di stato...la maggior parte viene emessa per operazioni di rifinanziamento (quindi finanziamenti ai privati) e acquisto speculativo di valute straniere.

Concludo che la BCE trae un guadagno notevole dagli interessi prodotti dalle monete emesse, gli stati decisamente meno se non per quanto espresso prima, gli stipendi dei dipendenti delle BC sono molto elevati.
Le somme in gioco però sono modeste per influenzare modelli macroeconomici

l

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=30280