Re: Money from nothing

Inviato da  Fotogian il 13/6/2006 23:45:40
Non vedo l'ora di leggere una buona traduzione.... e comunque von Mises non si occupa, ripeto, di tanti temi economici che invece hanno reso famoso il pensiero keynesiano.

Quello che è letto si adatta perfettamente a quanto ho sentito da gente come Ricossa che di von Mises e Bohm-Bawerk è stato un grande sostenitore.

Anche Ricossa come i suoi illustri predecessori ignoravano gli argomenti che invece hanno interessato la macroeconomia nel dopoguerra e anche Ricossa ha sempre sostenuto tesi simili a quelle che ti ho riportato

Il punto da capire è che quando von Mises o la scuola austriaca si occupano di taluni argomenti, facendo affermazioni sull'imprenditore, per esempio, altro non fanno che porre al centro dell'interesse dell'ecoomia la figura di questo anzichè di quello. Esattamente come il Papa che dice che al centro della politica ci dev'essere l'uomo, per esempio

Frasi ad effetto o se vuoi principi filosofici. Interessanti e importanti per chi si occupa di filosofia nelle sue varie forme. Ma inutili o quasi quando si vogliano affrontare e risolvere problemi assai concreti.

Se la Chiesa mi dice che l'uomo dev'essere al centro della politica e che i politici devono essere al servizio della comunità .... mi fa piacere. Se sono un filosofo o un filosofo della politica prendo appunti. Se credo alla retorica prendo appunti. Se però voglio sapere se i parlamentari cattolici avrebbero dovuto votare pro o contro la missione in Iraq del principio filosofico o politico o religione non mi importa nulla. Preferirei che il Papa dicesse: cari politici cattolici, vi chiedo di non votare in questo modo e di votare in quest'altro. Poi fate quello che volete, perchè io sono il capo di uno stato straniero. Ma sia ben chiaro che la penso così.

Quando poi vedo Buttiglione e Rosy Bindi, entrambi cattolici, che sulla missione in Iraq votano in modo opposto, mi dico che o uno dei due è scemo e non ha capito o il Papa ha espresso un principio filosofico/religioso/politico bello ma inutile e incomprensibile e che forse avrebbe fatto bene a non sprecare tante energie per dire che la politica dev'essere fatta per l'uomo.

Lo stesso dicasi di von Mises. Se la scuola austriaca obietta che il ruolo dell'imprenditore è diverso e più importante di quello della teoria neoclassica, sai cosa me ne importa se voglio capire il perchè gli imprenditori italiani hanno o non hanno successo all'estero?

O sai quanto è utile una teoria dell'azione umana quando si tratta di capire perchè l'economia del sud sono riesce a decollare?


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=29824