Re: Money from nothing

Inviato da  Ashoka il 13/6/2006 20:49:59
certo, invece di fare prendere il titolo a tutti e fare giocare il posto di lavoro tramite la competizione tagliamo le gambe prima ai meno abbienti così che i ricchi ereditieri trovino il lavoro più facilmente

Quello che volevo dire era ben altro; mi sarò espresso male. Vedo di riformulare.
E' necessario abbassare il livello dell'università a tal punto che, volenti o nolenti, si laureino tutti quelli che si iscrivono?

Mi spiego. Da quando è scattata la riforma (non la Moratti) con il nuovo ordinamento (mondiale ) i finanziamenti sono ora erogati a laureato. Questo vuol dire che per l'Università è molto più conveniente far passare gli esami a tutti, magari con voti bassi, che bocciare all'esame chi non è preparato.

L'ho potuto constatare di persona, nel passaggio dal Politecnico di Torino (vecchio ordinamento), dove per certi esami un 24 era un voto da festeggiare a champagne, dopo la laurea, all'università di Storia (nuovo ordinamento) dove invece il 24 è una tragedia.. vuol dire che sapevi poco e nulla.

Ed ho assistito a studenti che sostenevano che la rivoluzione americana fu egalitaria...
Ed i voti alti sono all'ordine del giorno.

Ora il numero di laureati si sta alzando ed i tempi di laurea si stanno abbreviando.
Ma la preparazione? Ed i voti sono una discriminante valida? Tutti i laureati “a forza”, che poi faticheranno a trovare lavoro, nonostante la laurea, non era meglio che cercassero lavoro prima?

Io sono convinto che chi si impegna, studia ed ha le facoltà meriterebbe di non pagare nulla i suoi studi... però poi vedo che gli assegni per la ricerca sono quelli che sono, si spende 10 volte tanto per missioni militari di pace che per la ricerca, etc. e mi deprimo.

Citazione:
cavolate...


Saranno cavolate ma ad Architettura a Torino paga la tassa piena e deve lavorare part time presso uno studio per finanziarsi gli studi. Come la mettiamo?

Citazione:

a) chi intanto ha redditi bassi ha o la tassa di segreteria o il rimborso delle tasse

b) paga il conguaglio 10,81 euro ( ho il bollettino se vuoi ) se è idoneo alla borsa di studio

c) non è vero che chi ha due stipendi paga l'importo massimo...


Ti dico solo che la sua situazione nei fatti è così.

Citazione:
infatti la scuola deve insegnare un metodo, la verità unica e sola no nesiste... però è bene che tutti possano accedere ad imparare il metodo invece che lasciarlo ai ricchi ereditieri....


Ed invece non si riesce ad insegnare neanche più a leggere e scrivere. Ed i genitori pretendono le promozioni. Pensa che in un liceo della mia città una ragazza, che aveva la sufficienza solo in ginnastica, ha fatto fare ricorso per la sua bocciatura....


Con magno gaudio di ingegneri che si fanno 8 mesi di centralino Vodafone prima di farsi 12 mesi di stage alle assicurazioni

Citazione:
ripeto, tagliamo le gambe prima in base al censo piuttosto che farli concorrere


non in base al censo, in base alla capacità. Non “promossi tutti” per alzare il numero di laureati.

Ciao

Ashoka

P.S. Forse la scuola meriterebbe un forum apposito, non credi?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=29785