Re: Money from nothing

Inviato da  Timor il 13/6/2006 17:52:15
Citazione:
La finanziarizzazione dell'economia (cioè far soldi scambiando aziende, quotandole ecc.) è anche questo un fenomeno bene conosciuto e per nulla misterioso, che non ha a che vedere con la BC.


Fonte: Wikipedia - Strumenti derivati

La Federal Reserve annuncia sul proprio sito che la banca centrale USA non pubblicherà più le statistiche periodiche sulla consistenza della massa monetaria aggregata M3 (che comprende anche gli aggregati finanziari). In tale termine rientra in primo luogo la moneta emessa, si teme per contrastare un fenomeno mondiale di vendita delle riserve in dollari iniziato da parte di Cina(30% del PIL in dollari) e Giappone. Glia accordi di Bretton Woods, non più validi, prevedevano che il dollaro fose moneta di riserva, che la banca centrale non avrebbe cambiato con la Federal Reserve. Alan Greenspan diede impulso all'emissione e diffusione di strumenti derivati. E' rilevabile la particolarità di un titolo su mutui e ipoteche già esistenti, e di asset nominali registrati in attivo di bilancio anche se non rappresentano entità reali, diversamente da azioni e obbligazioni che sono almeno teoricamente collegate a investimenti in beni reali.

L'emissione di prestiti bancari per acquistare derivati a fini speculativi (vendite al rialzo) ha un effetto di decrescita (probabile errore n.d.l.) dei prezzi poichè viene emessa una quantità di moneta che non è corrisposta da un aumento della ricchezza reale. Così, si deprezza il potere di acquisto della moneta rispetto ai beni/servizi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=29748