Re: Money from nothing

Inviato da  Fotogian il 12/6/2006 14:51:58
Le ragioni sono ben altre.

Consiglio di nuovo la lettura di Eichengreen che queste cose le spiega molto bene.

Quel sistema avrebbe potuto funzionare solo a certe condizioni, se si fossero realizzati taluni equilibri che avrebbero reso indifferente detenere oro o dollari. Senza quegli equilibri quando divenne + conveniente avere uno dei due, il sistema crollò. Difendere le parità era troppo oneroso per gli USA e anche inutile

Durante Bretton Woods Keynes capì bene che i meccanismi immaginati per mantenere gli equilibri richiedevano molte più risorse di quelle che gli USA erano disposti a mettere a disposizione.
La sua posizione non prevalse e si creò un sistema debole destinato a crollare.

Di fatto il dollaro era inconvertibile da un pezzo, per la solita ragione: occorreva emettere (per far funzionare l'economia che cresceva) molti dollari e perchè i meccanismi in grado di mantenere la parità delle valute richiedevano interventi degli stati che però si erano dati strumenti leggeri.

In più le grandi fortune accumulate dai paesi petroliferi alimentavano la speculazione con una massa di capitali crescente contro chi poco avrebbero potuto le banche centrali.

Il sistema basato sull'oro era morto da un pezzo, ma non sapendo come crearne uno nuovo (si è imparato strada facendo) se ne è creato uno che è rimasto in piedi per un pò, lasciando poi strada a un sistema di cambi flessibili.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=29380