Re: Money from nothing

Inviato da  Ashoka il 6/6/2006 20:33:44
Citazione:
Non mi è chiaro il passaggio logico per cui la moneta con metalli meno pregiati sia scomparsa dalla circolazione....certo il cambio fisso non è proprio un incentivo ad usarla


Risolviamo subito .)

Allora immagina che nell'Impero Maurya circolino due tipi di monete: una è un'oncia di argento (dollaro) ed un'altra è invece un'oncia d'oro (wappenmunzen).

Al mercato dei metalli si vede che il prezzo dell'oro è 20 volte il prezzo dell'argento e così, negli scambi, per ottenere un wappenmunzen serviranno quindi 20dollari d'argento. Domani potrebbe cambiare e con esso il rapporto tra le due monete.

Arriva però il cattivo imperatore Ashoka che decide di semplificare le cose e decreta che non è efficiente per il sistema avere un cambio variabile tra le monete e che quindi il nuovo ufficio valute&cambi effettuerà da domani il cambio ad un tasso fisso di 20 dollari d'argento per un wappenmunzen d'oro.

Il caso vuole però che venga scoperta una grossa miniera d'oro e che al mercato dei metalli il rapporto tra oro ed argento sia ora di 15 a 1 invece che 20 a 1.

Abbiam quindi che un oncia d'oro al mercato dei metalli varrà 15 once d'argento mentre all'ufficio valute&cambi un wappenmuzen (che è un oncia d'oro) varrà 20 dollari (20 once d'argento).

Cosa succederà?

Chandragupta, che ha la sua bella wappenmunzen d'oro va all'ufficio cambi e si fa dare in cambio 20 dollari, li fonde, separa 15 once d'argento e va al mercato a comprarsi un oncia d'oro, con cui si fa coniare un wappenmuzen. (ed avanzando 5 once d'argento a casa)

Le monete d'argento spariscono dal mercato e circolano solo quelle d'oro. Quindi si verifica la legge di Gresham per cui:

La moneta cattiva (sopravvalutata artificialmente) scaccia quella buona (sottovalutata artificialmente)

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=27634