Re: Money from nothing

Inviato da  Timor il 14/5/2006 15:13:22
Sono d'accordo con l'analisi di Nino: eventuali appropiazioni degli utili della produzione monetaria da parte delle BC sarebbero illegali e tale accusa dovrebbe essere dimostrata.
Ciò nonostante, ritengo che il sistema monetario realizzato nelle nostre società sia iniquo, permetta il mantenimento e il rafforzamento di lobbies di potere, tolga risorse economiche ai cittadini, indebolisca i governi nella loro autodeterminazione e pertanto dovrebbe essere riformato.
Prendo, ad esempio, la possibilità da parte delle Bc di svolgere da prestatore di ultima istanza qualora le banche avessereo necessità di liquidità immediata per investimenti o altro; non ritenete sia un meccanismo distorsivo del mercato spt qualora la BC sia privata?.
Gli interessi che tornano alla BC non sono un utile di signoraggio?
Avere "le spalle coperte" e una possibilità di finanziamento praticamente illimitata non altera pesantemente le dinamiche del mercato?

Il sistema della moneta-debito dovrebbe per me essere smantellato a favore di un sistema ( da definirsi) di accredito monetario ai cittadini con un inversione del sistema e vantaggio dell'intera collettività.
La popolazione godrebbe così per prima di eventuali-necessarie produzioni monetarie e le banche dipenderebbero esclusivamente dai depositanti per le loro disponibilità finanziarie
L'effetto immediato negativo ovviamente riguarderebbe la possibilità per le banche di fallire come qualsiasi impresa e di conseguenza una riduzione drastica dei finanziamenti e dei mutui e delle transazioni finnziarie.
Ma superato l'effetto iniziale negativo siamo sicuri che non si andrebbe incontro ad aggiustamenti correttivi del sistema che permetterebbero il mantenimento di adeguati flussi monetari senza il mantenimento di un sistema iniquo e distosivo?.



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=23013