Re: Money from nothing

Inviato da  Freigeld il 10/5/2006 18:51:27
Per Dusty

Citazione:
- chi ha dato il potere alle banche di creare danaro dal nulla?


dipende dalla riserva obbligatoria

le banche

a) non sono enti chiusi... chiunque può diventarne proprietario comperando azioni... se ci sono utili come la differenza tra valore nominale e costo di stampa più interessi perchè non ci comperiamo tutti le azioni così diventiamo miliardari? perchè in verità l'utile della banca è solo l'interesse * moneta bancaria emessa

b) la banca emette il prestito solo se qualcuno lo chiede... se uno non vuole chiedere un prestito e dare una cosa in garanzia, può benissimo cartolarizzare la sua casa, o emettere cambiali o azioni...

Citazione:
- quali altri enti e/o istituzioni possono farlo?


le banche

Citazione:
- quando e come è possibile creare nuove banche?


art. 14 del testo unico bancario

" a) sia adottata la forma di società per azioni o di società cooperativa per azioni a responsabilità limitata;
a-bis) la sede legale e la direzione generale siano situate nel territorio della Repubblica;
b) il capitale versato sia di ammontare non inferiore a quello determinato dalla Banca d'Italia;
c) venga presentato un programma concernente l'attività iniziale, unitamente all'atto costitutivo e allo statuto;
d) i partecipanti al capitale abbiano i requisiti di onorabilità stabiliti dall'articolo 25 e sussistano i presupposti per il rilascio dell'autorizzazione prevista dall'articolo 19;
e) i soggetti che svolgono funzioni di amministrazione, direzione e controllo abbiano i requisiti di professionalità e di onorabilità indicati nell'articolo 26.
f) non sussistano, tra la banca o i soggetti del gruppo di appartenenza e altri soggetti, stretti legami che ostacolino l'effettivo esercizio delle funzioni di vigilanza."

basta che prendi delle persone, formi una s.p.a. o una società cooperativa con il capitale necessario e gli altri requisiti e chiunque può aprirsi una banca

Citazione:
- un amico mi ha detto che per legge è vietato prestare dei soldi: solo gli istituti di credito possono farlo, è vero?


non è vero

vi è il contratto di mutuo... possono farlo tutti... l'importante è il non applicare tassi usurari, cioè tassi superiori a quelli art. 1815 del codice civile

"Art. 1815 Interessi

Salvo diversa volontà delle parti, il mutuatario deve corrispondere gli interessi al mutuante. Per la determinazione degli interessi si osservano le disposizioni dell'art. 1284.

Se sono convenuti interessi usurari (Cod. Pen. 644 e seguenti), la clausola è nulla e gli interessi sono dovuti solo nella misura legale (1284, 1419; att. 185). "

Citazione:
Se la BCE può intervenire a coprire illimitatamente le perdite delle banche per fare in modo che non falliscano, a loro conviene prestare soldi quanto più possibile perchè il rischio è basso ma la rendita alta.


ah, ma quindi secondo te, a domanda costante, se si aumenta l'offerta di moneta gli interessi salgono... interessante... secondo quale legge?? non dovrebbe essereil contrario??

Citazione:
Il problema però sono gli interessi: tali soldi che devono essere restituiti non sono mai stati immessi nel circuito e quindi quali conseguenze genera ciò?


quindi

a) il tasso di sconto va allo stato, che poi lo spende nel bilancio, in spesa pubblica, rimettendolo in circolazione

b) gli interesi degli istituti di credito parte sono tassati con le imposte sui redditi d'impresa,quindi vanno allo stato che li rimette in circolazione con la spesa pubblica e l'altra parte verrà spesa,investita, o risparmiata dagli azionisti ( TUTTI anche il piccolo ) della banca commerciale.

Citazione:
Quello che mi pare di capire è che comunque in entrambi i casi il guadagno di uno (falsario o banca) va a discapito di tutte le persone che usano il circuito monetario (e quindi tutti).


il falsario stampa moneta sul nulla, e se la spende... guadagno... intero valore nominale

la banca stampa moneta bancaria ( non avente corso legale ) contro un titolo ( che ha un bene sottostante reale ) e tornato il prestito ridà il titolo e non può papparsi il prestito rientrato....guadagno totale.... interesse sul prestito

Ciao

Nino






Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=22615