Re: Money from nothing

Inviato da  Freigeld il 10/5/2006 15:08:33

Citazione:
Ma se questo guadagno non esiste perché si affannano ad impossessarsi della stampante?


Perchè oggi con la BC non esiste perchè la banca centrale emette la somma al passivo contro titoli e la rimette all'attivo quando entra e restituisce il titolo.

Quindi è un gioco a somma zero, una partita di giro. Resta il tasso di sconto che va allo stato.

Quindi si può dire che la moneta non è di nessuno,nessuno ci guadagna sulla differenza perchè "la BC può emettere per legge moneta solo contro titoli o valute estere"

Questi mascalzoni neofasci parlano di moneta "credito".

In sostanza loro vogliono che i politici possano emettere moneta "senza riserva" ossia "senza titoli", per "opere pubbliche".

Quindi è una moneta

a) inconvertibile, quindi coperta da aria fritta...
b) i politici avrebbero l'allocazione della moneta, sceglierebbero a chi affidare quali opere pubbliche, con conseguente clientela, quindi quadagno di potere...

quindi emettono moneta dal nulla, INCONVERTIBILE e comperano il lavoro degli altri

poi quando arriva l'elezione iniziano a stampare moneta per tutti, o cmq per quelli che li sostengono...


Citazione:
Attivi e titoli sono aria fritta, ma la casa che ti requisiscono quando non ripaghi il debito è reale.


Questa è una stronzata.

Uno s'indebita con la banca e ha dei solti, in garanzia rilascia un titolo, che è PROPRIETA'. Può essere una casa cartolarizzata, una proprietà di un'azienda o parte di essa, un'automobile cartolarizzata, ecc....

Lui dà in garanzia quella cosa reale e in cambio ha una moneta che può investire, quindi ha un potere, che deriva appunto dal titolo che ha dato in riserva.


Se questo che ha preso un prestito, che quindi ha un potere d'acquisto, cioè denaro liquido, sperpera il denaro per cazzate e non è in grado di restituirlo, questo qua

se il titolo fosse aria fritta: avrebbe avuto un potere d'acquisto gratis e quindi non deve dare la cosa all'attivo a nessuno se la tiene, e ha fregato tutti....

per e4s. s'è presto 100 mila euro a prestito e ha comperato 5 terreni ( che qualcuno gli ha venduto dopo aver sudato con il lavoro di una vita ad acquistarlo ), quindi ha comperato un bene il cui proprietario per averlo ha dovuto lavorare, e poi non ridà i 100 euro indietro alla banca, e nemmeno la casa...insomma ha fregato tutti

allora in questo caso il titolo è aria fritta...


ma sappiamo che non è così... per avere un potere, il potere non può essere creato dal nulla, ed infatti il potere si basa sul titolo dato in garanzia, può essere una casa, un'auto, o altro.

Se chi ha preso il prestito compera quel terreno, compera lavoro, il lavoro che il venditore ha dovuto fare ( o i suoi risparmi cioè lavoro passato ) per comperarlo.

Se non restituisce i soldi che ha preso in prstito, gli tolgono il titolo in garanzia.


Se vuoi avere potere e non rischiare nulla, è impossibile. Nessuno ti darebbe potere basato sul nulla.

se non vuoi andare in banca, allora metti la tua casa in un titolo, e con quel titolo DIRETTAMENTE lo fai circolare, o cartolarizzi qualsiasi bene reale, perchè se dietro una cosa non c'è un bene reale nessuno ti da nulla.


Quindi oggi i titoli non sono aria fritta e nemmeno le valute estere con le quali puoi comperare beni servizi e titoli ( beni reali sottostanti ) stranieri.


Mentre se il credito rientra, la BC riprende il prestito e ridà il titolo. Non essendoci più il titolo all'attivo ( restituito a chi s'era indebitato ) il prestito che rientra non è divisibile tra gli azionisti perchè la banca non può emettere moneta senza attivo.

Ciao

Nino

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=22580