Re: Bisogna anche dire che il signoraggio alla Pascucci semplicemente non esiste

Inviato da  Freigeld il 9/5/2006 22:06:20
Citazione:
Si, però non tieni conto della moneta spesa dai vari bankieri centrali che ovviamente non è gravata ne da debito ne da valute estere.


Quindi tu stai dicendo che lgi azionisti di una banca centrale emettono moneta come proprio reddito per comperarsi le cose che vogliono?

ahahahahahahahahaahahha

questa è ancora più divertente di Pascucci

Citazione:
Non vedo la contraddizione. Ma la moneta è di proprietà della BC. La moneta viene messa al passivo solo per evadere le tasse. Il fatto che poi, la banca chieda solo gli interessi (il cosidetto tasso di sconto) è solo perchè fisicamente uno Stato non potrebbe restituire tutto il capitale prestato + gli interessi.



Ma l'hai letta la consulenza tecnica d'ufficio? L'hai letta la sentenza?

Il tasso di sconto è intascato quasi tutto dallo stato tranne i 400 milioni dell'art.56 di cui parla la sentenza ( 1/60 di una finanziaria ) e i 15 mila euro ( da dividersi tra tutte le banche ) dell'art. 54....


come può essere la moneta di proprietà degli azionisti privati della banca centrale quando il tasso di sconto va allo Stato ( ora in grande parte, e dopo la sentenza definitiva, tutto ) ????

Ma di cosa stiamo parlando? :D



Citazione:
Così chiede solo gli interessi sul debito che ovviamente non può che aumentare col passare del tempo con immensa felicità del bankiere centrale che sugli interessi ci campa.


Certo, chiede annualmente interessi che poi vanno nelle casse dello Stato tramite gli articoli 54 e 56 dello statuto di bankitalia, che è scritto dal parlamento...




Citazione:
Anche l'interesse su una banconota da 100 euro è maggiore di quello su una banconota da 5. Ciò non toglie però che sono entrambe fatte di carta, e la carta straccia è sempre carta straccia, il valore lo assume solo in virtù del corso legale.


Scusa, fino a prova contraria anche il titolo è carta. O mi sbaglio?


Seconda cosa e più importante.

Tu quando chiedi 100 euro come prestito, hai 100 euro in mano,hai un potere d'acquisto maggiore di 5 euro. E' illogico che uno chieda 100 euro e restituisca 3 cent e l'altro chieda 5 euro e restituisca sempre 3 cent, quando poi nel mercato tu usufruisci di un potere d'acquisto che è di 100 euro e non di 3 cent.

E' completamente illogico. Tu nel titolo scrivi obbligazione da 100 euro, e sono 100 euro che vuoi, la banca ti da 100 euro, che valgono 100 euro e non 3 cent.

Stai delirando.

Poi sul corso legale.... se valesse solo per il corso legale, la moneta dovrebbe avere valore anche quando la domanda di moneta sia = 0.... se il valore lo da il corso legale.... invece, chissà come mai, questo dipende dalla domanda di moneta, e anche dalla relativa offerta.... altro che corso legale...

Ciao

Nino

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=22495