Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche

Inviato da  a_mensa il 28/1/2010 17:19:52
@ Ashoka
beh, alla fine mi pare che non siamo poi così distanti , anzi direi che quanto scrivi se non esattamente ,ma ricalca abbastanza quanto sostengo io. bene.
ci sono due cose che vorrei dire:
1° pensiero. a chi conviene lasvalutazione del denaro.
mi guadagnerò un altro "amico delle banche" anche se io amico loro proprio non sono, ma mi sono venute in mente alcune considerazioni.
ai risparmiatori, coloro che non spendono oggi parte delle loro disponibilità per qualsiasi ragione lo facciano, rinuncioano ad avere qualcosa oggi in vista di poterlo avere un domani.
ovvio che se il loro capitale domani varrà in termini reali meno di oggi, ci hanno rimesso.
il sistema bancario. esso crea dal nulla il denaro (banca centrale, banche commerciali), e lo impresta. riscuote un interesse ed esige la restituzione del capitale alla scadenza. quindi cancella il debito.
non gli era costato nulla quando l'ha creato, e quando lo annulla, ovviamente non ci rimette nulla. essa agisce cioè solo e soltanto in termini monetari, pertanto che la moneta valga di più o di meno a lei non importa nulla.
a chi invece giova senz'altro è lo stato, grande debitore, come d'altronde a tutti i debitori.
avere denaro oggi col quale compro tot e restituirlo domani quando vale un tot minore, è in effetti un affare. è vero che c'è di mezzo l''interesse pagato su quel debito, ma se la svalutazione è pari o superiore all'interesse, ci guadagna senz'altro.
questo ragionamento mi è venuto in mente per opporlo a tutti coloro che vorrebbero lo stato a gestire il denaro.
ve lo immaginate che convenienza avrebbe a svalutare ? alla faccia di chi invece risparmia !

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=158277