Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche

Inviato da  Ashoka il 28/1/2010 14:53:30
Citazione:
credo che di mezzo occorrerebbe sempre porre uno studio di psicologia sociale, ovvero come filtrano gli altri attori che gestiscono prezzi e consumi i segnali che , dall'interno o dall'esterno possono arrivare.
della serie che un aumento del prezzo del grano quasi sicuramente provocherà un aumento del pane, ma non è affatto scontato che esso inneschi la famosa spirale dei prezzi.


I prezzi sono i segnali. Ad esempio l’aumento del prezzo del grano è segnale che a monte vi è, per un qualche motivo, un aumento della domanda di grano che ne ha fatto aumentare il prezzo. A questo punto il panettiere si chiede: che cosa faccio? Una risposta potrebbe essere quella di aumentare il prezzo del pane ma se poi vede che le vendite calano è probabile che torni indietro sulla sua decisione. E’ ancora possibile che se aumenta il prezzo la domanda di pane cali così tanto da costringerlo a chiudere.

Citazione:
come scrivevo sopra, nell'esempio dell'immobiliare, una propagazione della bolla verso il resto del mercato avverrà solo se un numero notevole di persone avranno BISOGNO di una abitazione che ancora non hanno.
se invece in tale mercato si affacceranno in pochi (oltre a chi ci sta speculando) solo loro avranno la sensazione dell'aumento spropositato dei prezzi.


Sì ma non è solo questione del mercato immobiliare ed il meccanismo di cui parlavo non è quello di cui scrivevi tu (il panettiere che percepisce il prezzo delle case aumentare e quindi aumenta il prezzo del pane).

Mettiamo il caso che io sia amico di Bernanke e che la Fed mi passi sottobanco un trilioni di dollari. Io decido di “speculare” sul mercato del petrolio ed inizio a comprare di tutto e di più. Barili di petrolio, contratti futures, azioni di aziende petrolifere, etc. fino a spendere il mio trilione di dollari. Che cosa è successo? Innanzitutto i prezzi di quei titoli sono probabilmente aumentati e di molto visto che c’era un compratore disposto a pagare per acquistarli tutti. Ma chi possedeva originariamente i titoli ora ha in portafoglio il mio trilione di dollari. Che cosa ne farà? Potrebbe giocare al rialzo sugli stessi titoli che ho comprato oppure fare altro. Difficilmente quei soldi rimarranno al di fuori del circuito degli scambi e ciò nonostante all’inizio fossero confinati nei mercati finanziari.

Citazione:
quindi se dell'immobiliare anche risparmiatori si affacciano per acquistare, nella borsa sarà ben difficile che qualcuno entri per NECESSITA' al limite lo farà con la speranza di guadagnarci, o di preservare il capitale, ma difficilmente una bolla sull'azionario porterà asvalutazione della moneta.


Capito cosa intendevo?

Citazione:
un aumento del 3% (da 210 a 216) quando una grossa fetta dei consumi è importata (vero che lo yuan è ancorato al dollaro, ma non dimentichioamo gli altri paesi asiatici) e il dollaro si è svalutato di ben più del 3% nei confronti delle altre monete, non lo vedrei ancora come un collegamento diretto causa-effetto.
a calmierare i prezzi provvede senz'atro quel 17% (non 10%, come ci vogliono far credere) di unemployed e quei 40 milioni di americani che vivono grazie ai food stamps.


Ma fino a qualche settimana fa si sentiva sempre sbandierare il pericolo deflazione, coi prezzi che calavano inesorabilmente e bla bla bla bla…. Ed invece da gennaio 2009 i prezzi negli USA sono praticamente sempre saliti. Questo per dire che è facile giocare coi numeri.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=158266