Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche

Inviato da  a_mensa il 27/1/2010 22:07:20
sempre @ Spectral84

cit:"Dicevo, perché allora, visto che la riserva frazionaria c'è sempre, la spinta inflattiva non è costante?"
mi piaci da matti perchè dimostri di ragionare, sei forte sai ?
come ho cercato di dire sopra, immettere liquidità nel mercato può, nota bene, può causare un innalzamento dei prezzi, ma per ottenere questo, è anche una delle diverse possibilità.
quindi smetti di pensare ad una equivalenza biunivoca tra liquidità e aumento dei prezzi perchè non c'è proprio a meno di considerare periodi lunghissimi (anni o decadi), ma come si diceva sul lungo periodo saremo tutti morti.
quanto voglio invece dirti ora è un'altra considerazione, osservabile giusto in questi tempi.
le banche possono avere la liquidità che gli esce dalle orecchie, ma se la popolazione non chiede prestiti, essa resta in banca.
il controllo della liquidità tramite la concessione dei prestiti è come una corda, puoi trattenere, mai spingere.
ovvero , di fronte ad elevata richiesta puoi limitare la concessione, ma se il pubblico non chiede, la liquidità dalla banca non esce.
oppure la chiede chi non da sufficente garanzia, ed allora è la banca a rifiutare.
ricorda che però uno dei maggiori richiedenti liquidità (non direttamente alle banche, ma tramite il mercato, normalmente salvo eccezioni) è lo stato.
e lo stato oltre ad essere gran debitore è anche gran spenditore, ovvero le risorse ledistribuisce immediatamente in paghe, appalti e commesse.
ma poi bisogna sempre andare a vedere a chi vanno inb mano i soldi spesi dallo stato, perchè se sono ad esempio indennità di disoccupazione o cassa integrazione, sul mercato è vero che arrivano questi soldi in più ma arrivano a fronte di stipendi in meno. è di nuovo, anche qui la qualità della spesa il fattore importante più della quantità della spesa stessa.
ora basta perchè altrimenti fondi.....
buona notte.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=158207