Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche

Inviato da  a_mensa il 27/1/2010 18:08:38
@ Spectral84
cit:"La riserva frazionata è un sistema che funziona da BC a banca commerciale al momento della "immissione" nel mercato di moneta."

no . la riserva frazionata è usata solo dalla banca commerciale.
la BC impresta liquidità alle banche commerciali su loro richiesta crewandola dal nulla (banconote o note), limitandone in proporzione la quantità in funzione del controllo che opera sulla liquidità generale.
è ben spiegato nel sito della banca centrale elvetica.
come ho già cercato di illustrare la BC ha due mezzi per controllare la quantità di liquidità in circolazione:
il tasso di sconto e la quantità di liquidità delle banche.
devi capire che una banca commerciale è divisa in due sezioni ben separate:
una sezione è una società come tutte le altre, con impiegati da pagare, edifici per uffici e "negozi", ha un bilancio di entrate e uscite, e fornisce, se ha guadagnato, dei dividendi.
tra le altre sue entrate, ci sono gli interessi riscossi dall'altra sezione sui prestiti alla clientela, le commissioni, ecc...
ha anche un conto corrente, come tutte le società, presso l'altra sua sezione, nei confronti della quale si compoorta come un qualsiasi cliente.
l'altra sezione si occupa del denaro della clientela.
riceve i depositi e dà i prelievi.
dato che la clientela NON preleva mai tutta la disponibilità, allora il flusso prelievi/depositi lascia sempre una gran quantità di denaro mai movimentato.
è questo denaro mai movimentato che permette il gioco delle riserve frazionate.
(nel caso che un certo giorno accada che i prelievi superano la soglia consentita, la banca si fa prestare quanto occorre o dalle altre banche o dalla BC).
è quel denaro mai movimentato che permette il moltiplicatore della leva finanziaria, per cui se tale base è 1000, la banca è abilitata a imprestare fino a 1000x20 se 20 è la leva concessa.
vi è inoltre il discorso del capitale di garanzia, che può presentare un altro limite al tetto di quanto può essere imprestato, ma ne parleremo un'altra volta.
capisci che se una banca impresta soldi fino al "tetto", uno dei modi per alzarlo è richiedere denaro alla BC. a richiederlo è la sezione "socieetà" che se e quanto ne riceve, lo deposita sul suo conto corrente presso l'altra sezione, aumentando così il denaro depositato e anche la sua possibilità di imprestarne.
ho detto che questo gioco non può andare all'infinito perchè l'altro "tetto" è stabilito sulla base del capitale di garanzia, ovvero i beni valutati in un certo modo, che la banca possiede.
è importante una cosa da tener presente.
le banconote che stanno nella parte "società" appartengono al circolante, quindi a M1, mentre quelle che stanno dentro l'altra sezione SONO ESCLUSE DAL CONTEGGIO DI M1, ovvero è come se perdessero il loro valore.
di ciò ho gia però scritto a iosa.
spero che così il discorso ti sia chiaro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=158195