Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche

Inviato da  a_mensa il 25/1/2010 10:51:37
@ mande
mi scuso per quanto scritto pochi post prima.
in questo tuo intervento non c'è nemmeno una virgola che io non condivida.
se riusciamo a comprenderci, forse otterremo anche qualche buon risultato !
il problema della proprietà del denaro non credo di aver mai sostenuto essere completamente ininfluente, ma di aver sostenuto che è minimamente influente rispetto al problema del COSTO del denaro, ovvero del tasso di interesse richiesto per il suo uso.
il mio pensiero è espresso sopra a riguardo.

ultima nota.
affidare allo stato la proprietà del denaro, e quindi la capacità di generarlo, si è storicamente SEMPRE dimostrato un disastro.
e questo per la semplice ragione che uno stato agisce sulla base delle sue necessità e capacità dei suoi governanti di giustificare i loro comportamenti di fronte alla popolazione.
così i costi di una guerra, anzicchè venire pagati con aumenti di tasse, si preferì, la volte che venne fatto, finanziarle stampando denaro.
nell'equilibrio tra denaro speso e denaro accumulato, tali occasioni volgevano completamente verso quello speso, provocando aumenti di prezzi e quindi svalutazione del denaro esistente.
in questo la gestione "privatra" almeno rappresenta il vantaggio che il gestore, fornendo tale denaro a credito, è il primo interessato a preservarne il valore.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=157969