Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche

Inviato da  Mande il 24/1/2010 23:43:05
Citazione:

Sul forum di FB (link : http://www.facebook.com/#/pages/Signoraggio-informazione-corretta/279217954594 ) si discute l'argomento restando nei termini ufficiali, cercando di capire il sistema direttamente sugli statuti e non sui "sentiti dire"... non c'è malafede, ma voglia di documentare. Più abbiamo possibilità di farlo con il materiale ufficiale, più prende forma la tesi e la truffa ai nostri danni.

Bene dunque. Ti ricordo che la moneta è una invenzione dell'uomo ed esistono testi ufficiali che ne descrivono il funzionamento dunque continuate così.

Come era ipotizzabile io non essendo iscritto a "faccialibro" il forum non lo vedo.
Citazione:

Beh, a quanto ho capito, la riserva frazionata serve per creare credito rapidamente, facendo si che la banca possa prestare una somma di denaro avendo in riserva un multiplo inferiore.

Esatto creare. Creare dal nulla ovviamente visto che a riserva come dici tu ha un multiplo inferiore.
Citazione:

Di fatto immettono più soldi nel mercato del credito, non è che creano banconote dal nulla.

Ovvio che le banche commerciali non creano banconote dal nulla.
Quelle creano "credito" o moneta scritturale o denaro del conto corrente dal nulla. Non banconote.

A creare le banconote ci pensano le banche centrali.
Citazione:

il paragone dell'automobile parcheggiata mi sta bene, ma una cosa è dire "creano denaro dal nulla", una cosa è dire "prestano soldi non di loro proprietà inflazionando il mercato".

Nel termine stesso "inflazione" vi è contenuto l'aumento della massa monetaria. Quando una banca commerciale presta del denaro non prende quello fisicamente che le è stato affidato ma crea "credito" dal nulla.
Il credito non sono banconote ma è spendibile lo stesso e fa parte della massa monetaria generando dunque inflazione.
Oltre a prestare soldi che non sono loro creano credito ma questo andrebbe approfondito. Qui su luogocomune troverai molto materiale a riguardo. Se non lo trovi chiedi che te lo indichiamo.
Citazione:

Riguardo il Primit, spingono idee che non stanno nè in cielo nè in terra, vedi
signoraggio = valore nominale + interessi + costo di stampa (che non è vero) e la riserva frazionaria a livello di conto corrente e non di sistema bancario.

Per la prima parte ti ho detto che è controversa non che non sia vera.
Qui però il discorso si fa lungo e se è presente una persona del primit alla discussione è sacrosanto che argomenti lui.

Il problema è nei termini usati e nel loro significato comunque.

Auriti diceva una cosa sacrosanta. Le banche centrali prestano la moneta ma il fatto che venga prestata ne presuppone la proprietà. Non si può prestare qualcosa della quale non hai proprietà ne convieni?

Se le banche centrali prestano moneta se ne appropriano dunque all'atto dell'emissione. Che poi della loro proprietà quando le viene restituita a fine prestito decidono di distruggerla vuol dire poco. E' un loro diritto fare ciò che vogliono della loro proprietà o no?
Messa così hanno perfettamente ragione a dire quello che dicono.

Se invece parlando di signoraggio intendi il guadagno delle banche centrali che poi rispendono allora il discorso non è più corretto perché sono solo gli interessi. E' solo questione di mettersi d'accordo sul significato delle parole.

Per la parte della riserva frazionaria hai le idee parecchio confuse. Si può applicare sia a livello di singola banca che a livello di sistema bancario a seconda dei casi. Nel primo caso viene moltiplicata la riserva depositata presso la banca centrale mentre nel secondo i singoli conti correnti. Ma anche qui andrebbe approfondito meglio.
Citazione:

Senza contare che il loro "antidoto" è lo spostamento della stampante nelle mani dello stato.

Ci sono vari movimenti che propongono varie soluzioni.
In linea generale i libertari propendono per una moneta onesta e giustamente propongono il ritorno alla moneta merce (oro od altro).
Altri movimenti propendono per una moneta che favorisca i consumi e la crescita economica (il demourrage).
Il primit vorrebbe una moneta gestita dallo stato per fare l'interesse pubblico e non come oggi l'interesse privato dei banchieri.

Ognuno di loro ha un punto di vista legittimo e deve avere il suo spazio per esprimere la sua opinione. Poi sta a te scegliere la soluzione che preferisci. Il compito di ogni movimento è quello di mostrarti che delle alternative esistono ed illustrartele.
Citazione:

Sono d'accordo con Dusty, il movimento della scuola austriaca indica la via che abbiamo abbandonato per una questione di praticità.

Non è stata una questione di praticità ma una imposizione.

Dusty
Citazione:

Quindi secondo te se lo stato potesse disporre della propria tipografia ed usarla a piacimento la situazione sarebbe migliore o peggiore di quella attuale?
Weimar ricorda nulla?

Sai bene che non ho mai detto nulla del genere. Ho solo fatto un rilievo del costo spropositato rispetto a ciò che danno in cambio. In fondo stampano foglietti di carta colorata ed ogni tanto fanno qualche statistica. Nulla più.
Perché li paghiamo così?
Citazione:

Non sono i libertari fissati con l'oro, ma tutti i miliori di persone che nell'arco dei secoli hanno potuto scegliere liberamente (cioè senza una imposizione statale) la moneta che preferivano.

Intendevo solo dire che i libertari amano mettere la parola "oro" centinaia di volte all'interno di ogni documento in maniera talmente ridondante che non si può esimersi dal notarlo.
I problemi del sistema economico sono ampi e svariati e se qualche volta parlassero anche di altre tematiche non gli farebbe certo male.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=157952