Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche

Inviato da  a_mensa il 24/1/2010 17:01:19
sempre per Spectral84.
il sistema delle riserve frazionate, è molto antico e nato quando le banche facevano ancora le banche, ovvero prendevano in deposito le monete d'oro, e rilasciavano le "note di banco" (da cui il nome di banconote).
caio porta 100 monete, e rilascio note di banco per 100 monete.
sempronio fa altrettanto e così molti altri.
essi spendono parte di quelle note, chi le incassa va alla banca e richiede il corrispettivo di monete d'oro.
poi che fa ? le monete pesano, e quindi le ridà alla banca in cambio, a sua volta, di note di banco.
così la banca si ritrova con una gran quantità di monete che varia di pochissimo, perchè solo qualcune le ritira effettivamente.
ma poi ci sono anche nuovi clienti che portano nuove monete.....
alla fine decidono di emettere delle note di banco, senza che venga depositato nulla, e cioè in prestito, facendosi pagare tale servizio, e solo e unicamete per il fatto che con tutte le monete che hanno in deposito possono anche garantire di rimborsare in monete anche le note "inventate".
smettono così di farsi pagare per tenere in deposito le monete, ma anzi pagano LORO chi gli porti in deposito le monete, potendo recuperare invece su quanto LORO imprestano.
tutto il meccanismo si basa quindi unicamente sull'effetto statistico che lascia sempre la maggior parte di quanto depositato in banca, nelle fluttuazioni del prelievo/deposito.
esso si avvicina sempre più ad un valore fisso, mano a mano che la banca diventa grande, ovvero aumentano sia il numero dei "clienti" che quello dell'importo dei depositi.
questa è anche la ragione per cui, se tutti i depositanti decidessero di prelevare i loro depositi, la banca fallirebbe di colpo, dopo aver rimborsato neanche un 10% di essi.
è anche la ragione per cui i depoositi sono ASSICURATI, ovvero verranno rimborsati a prescindere dal fatto che la banca fallisca..
poi se vorrai, ti spiegherò anche meglio come funziona il resto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=157928