Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche

Inviato da  Spectral84 il 24/1/2010 14:44:39
Beh, a quanto ho capito, la riserva frazionata serve per creare credito rapidamente, facendo si che la banca possa prestare una somma di denaro avendo in riserva un multiplo inferiore.

Di fatto immettono più soldi nel mercato del credito, non è che creano banconote dal nulla.

il paragone dell'automobile parcheggiata mi sta bene, ma una cosa è dire "creano denaro dal nulla", una cosa è dire "prestano soldi non di loro proprietà inflazionando il mercato".

Riguardo il Primit, spingono idee che non stanno nè in cielo nè in terra, vedi
signoraggio = valore nominale + interessi + costo di stampa (che non è vero) e la riserva frazionaria a livello di conto corrente e non di sistema bancario.

Senza contare che il loro "antidoto" è lo spostamento della stampante nelle mani dello stato.
Sono d'accordo con Dusty, il movimento della scuola austriaca indica la via che abbiamo abbandonato per una questione di praticità.
Non è detto che debba essere solo l'oro, il metallo. Il punto cruciale è il corso forzoso...

Sul forum di FB (link : http://www.facebook.com/#/pages/Signoraggio-informazione-corretta/279217954594 ) si discute l'argomento restando nei termini ufficiali, cercando di capire il sistema direttamente sugli statuti e non sui "sentiti dire"... non c'è malafede, ma voglia di documentare. Più abbiamo possibilità di farlo con il materiale ufficiale, più prende forma la tesi e la truffa ai nostri danni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=157917