Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche

Inviato da  Mande il 23/1/2010 19:51:13
Spectral84
Citazione:

da una pagina di facebook, si intitola "signoraggio informazione corretta"
ho trovato anche questi link sui quali vi chiedo un parere.


signoraggio bufala : http://www.youtube.com/watch?v=ZCW0APlsWvU

riserva frazionata bufala : http://www.youtube.com/watch?v=gvN4L7trdUU

Potrei commentarteli riga per riga ma dovrei spendere ore per farlo.

In generale usa due tecniche altamente collaudate dai "bugiardi del sistema" (sono stufo di chiamarli debunker anche se è più corto come termine).

1)Mettono in bocca agli altri affermazioni mai fatte per poi "sbugiardarle".

2)Mentono spudoratamente contro ogni evidenza documentale.

Tieni ben presente sempre che la moneta non è sempre esistita dalla notte di tempi come la materia. La moneta l'ha inventata l'uomo e le regole della sua gestione pure. Internet è piena di documenti provenienti perfino dalle banche centrali che spiegano come funzioni il nostro sistema monetario.

Di fronte a queste evidenze i mentitori intenzionali hanno già perso da tempo la possibilità di dimostrare che non vi è nulla di male nella nostra economia.

In rete troverai milioni di documenti e prove atte a smentire ogni affermazione fatta in quei video firmati direttamente dalle banche centrali e articoli che ne parlano. Di fronte a questo l'unica possibilità che hanno è scrivere quattro righe su un video per non dover mettere link a documenti che comprovino le loro parole.

Un insieme di nulla che non vale neanche i kilobyte di banda. Almeno avessero scritto un testo Ascii avrebbero fatto più bella figura.
Citazione:

di seguito riporto la risposta della pagina "signoraggio informazione corretta" alla domanda "la BCE stampa denaro dal nulla"?
ho sempre dato per scontato che dietro il denaro non ci sia niente, se non il titolo di stato.
sembra non sia così :

Sembra non sia così?
Sembra non sia così?
Ma che ti hanno fatto il lavaggio del cervello?

Rileggi quello che ti hanno risposto dopo ed evidenziami la frase dove viene provato che il denaro non nasce in contropartita di un titolo di stato.

Va bene essere creduloni ma arrivare a leggere cose che non ci sono neanche scritte...
Citazione:

praticamente sta dicendo che i soldi stampati dalla BCE sono garantiti...
chi mi aiuta a chiarire questo passaggio?

Si praticamente ha detto che tutti i soldi sono garantiti da titoli di debito statale. Ma allora perché prima hai detto che "sembra non sia così"?

L'unica cosa equivoca del testo è questa:
Citazione:

1. operare sui mercati finanziari comprando e vendendo a titolo definitivo (a pronti e a termine), ovvero con operazioni pronti contro termine, prestando o ricevendo in prestito crediti e strumenti negoziabili, in valute sia comunitarie che di altri paesi, nonché metalli preziosi;

Quando vai a leggerti in realtà il documento BCE delle operazioni di mercato aperto viene scritto espressamente che riceve in cambio della moneta che emette solo titoli di stato di rating non inferiore ad A.

Il link a quel documento è stato riproposto più volte ma se lo vuoi una volta in più basta chiedere.

Ti aggiungo solo visto che è di attualità una curiosità ovvero che la Grecia è stata salvata recentemente da una delle tre maggiori agenzie di rating.
Il fatto che la BCE accetti solo titoli di debito rating A infatti rischiava di chiudere la porta alla Grecia visto che due agenzie hanno passato da poco il debito pubblico greco in B. Ma siccome basta una agenzia che mantenga il rating A ed allora la BCE può ancora comprare titoli di debito pubblico greco.

I maligni dicono che questa agenzia di rating sia stata sottoposta a forti pressioni perché se i titoli greci non li compra la BCE con denaro dal nulla oggi non li comprerebbe nessuno.

Certo non direttamente...
Certo prima alle banche commerciali e poi alla BCE...
Certo il giro è lungo ma che significa in sostanza?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=157863