Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche

Inviato da  Freigeld il 27/2/2006 21:12:36
Bene,intanto abbiamo visto che i soldi del demurrage non se li pappa nessuno...è già un inizio :D
___________

Alla fine del mese qualcuno se li troverà sti soldi in tasca.
Questo è quello che intendevo dire.
__

beh se uno arriva alle 23.45 al tuo pub per prendere una birra da 2 gesell e ti da una moneta emessa 30 gg prima pazienza. Certo ti puoi sempre metter d'accordo,poi se hai proprio sfiga paghi lo 0,5%. Oppure se ti dà una carta da 5 gesell da rinnovare e devi dargli 3 gesell,gli dai 3 carte da un gesell che scadono domani invece di carte nuove

va bene,è un costo di transazione,ma oggi l'inflazione su base mensile te la ritrovi anche oggi come "perdita" solo che l'inflazione è sicura, il demurrage no

E poi l'istituto d'emissione micca le rimette subito in comercio le monete del demurrage,ci vorranno almeno un paio di giorni per decidere.
In quei giorni ore ci sono meno monete in circolo quindi la tua vale un po' di più,poichè la base monetaria sarà diminuita delle monete distrutte temporaneamente dal demurrage.
Certo quando rientrano la tua moneta varrà come prima poichè la base monetaria è di nuovo completa.

Non mi sembra una tragedia o una perdita mortale,suvvia :D
_______________________


P.S. O il 31 del mese vado dall'istituto di emissione alle ore 23:59 presto il certificato vecchio in cambio di uno nuovo e lo ritiro alle 00:00 del 1 del mese successivo?
____

cosa ridacchi?


Se ti tassano il conto corrente che dura,di solito,più di un giorno ( a meno che tu non ti diverta a chiudere e riaprire un conto corrente ogni 24 ore ) secondo te con un prestito di 2 minuti eludi il demurrage?

E chi sarà il fesso da farsi prestare la moneta da te alle 23.59?

Non offendiamo l'intelligenza dele persone :D

Ragazzi...dai...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=13113