Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche

Inviato da  Freigeld il 27/2/2006 16:04:01

Ovvioma infatti sono d'accordo.

Un'aumento dell'offerta di moneta è efficace solo nel brevissimo periodo,ma poco dopo si tramuta soltanto in un aumento dei prezzi,cioè in una perdita di valore della merce moneta.

Infatti dico di essere indeciso perlopiù tra il modello del competing currencies di Hayek ( con riserva di metallo ) e quello di Gesell ( che si basa sulla rigida regola del guardare ogni mese se la moneta che l'istituto ritira con il demurrage dev'essere reinmessa o no in circolazione,e vieta un'emissione ad minchiam ).

Concordo delle discussioni su Weimar,sugli stati fascisti inflazionari e sul keynesianesimo usato a fini elettorali,e del signoraggio dei governi,o tassa d'inflazione,che negli anni '80 copriva il 2,6% del gettito delle imposte nell'Italia della crescita del debito pubblico e dell'inflazione a due cifre.

Infatti sono totalmente contrario al modello neofascista-auriti e a quello bellìa-demenziale.

Il ritorno all'oro si che farebbe arrivare un crollo dei prezzi,ma anche dei salari,quindi in sostanza non cambierebbe molto,salvo il fatto di finanziare col signoraggio ( o tassa d'inflazione ) i deficit spending e il poter fare inflazioni elettorali.

Ma anche un competing currencies o un sistema gesell credo,almeno fin'ora,siano capaci di dare stabilità alla moneta.


Anch'io penso che il reddito di cittadinanza dato dal nulla porti inflazione galoppante e non serva a nulla stampare più monete per diventare più ricchi.

Come dico spesso,il problema sta nell'economia reale,nell'offerta di beni e servizi,e non nella politica monetaria.

Se delle persone sono in difficoltà e svalutano la moneta per non abbassare i salari nominali,i salari reali nei confronti delle altre valute si abbasseranno cmq,quindi o abbassare gli stipendi reali o abbassare il tasso di cambio lasciando uguali i salari nominali è la stessa identica cosa.

Ciao.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=13055