Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche

Inviato da  Ashoka il 21/2/2006 21:17:42
Ok facciamo un bel discorso generale.
Partiamo dal concetto di popolo sovrano. A sentire i vari Bellia, De Simone e soci, il popolo sovrano dovrebbe essere la gente comune che beneficia del reddito di cittadinanza, che non deve piu' pagare le tasse etc. Sembra tutto bello. Ma c'e' un ma.. e bello grosso. Non si elimina il signoraggio.. no! Anzi Bellia sostiene che senza di esso saremmo ancora all'eta' della pietra.. cambia solo chi ne beneficia. E non e' il popolo.

Lo Stato decide quanti soldi stampare. Ma cosa vuol dire? Le elite che sono al governo decideranno quanto spendere. Di fronte alle richieste di opere pubbliche nuove, di finanziamenti per le imprese, di aumento degli stipendi per i dipendenti pubblici possono fare due cose.

a) stampare più soldi e conceder loro quello che han chiesto
b) negare le loro richieste e perdere le elezioni seguenti.

Questo meccanismo perverso, quando si e' verificato ha sempre portato inevitabilmente ad un'iperinflazione. Lo e' stato durante la rivoluzione francese, durante la Comune di Parigi, durante la repubblica di Weimar.

Chi ci ha rimesso sempre?

Citazione:
Personalmente ho sempre pensato, forse in errore, che se i proventi del signoraggio fossero andati al popolo avrebbero risolto molti problemi, ma tu mi dici che ciò non è possibile ed è una fesseria.


Ma che i proventi da signoraggio non ci fossero proprio? Se la moneta tornasse ad essere quello che storicamente era in partenza? La merce più liquida e quindi più adatta a favorire gli scambi?
Non un pezzo di carta con un valore scritto sopra. Valore imposto da chi?

Citazione:
Una semplice (?) domanda che ti faccio per capire cosa poni come alternativa migliore alla sovranità popolare della moneta.


Che nessuno la stampi sta benedetta moneta? Tu lavori vieni pagato in tante belle banconote di carta e poi un altro accende la stampante, preme print e ti ha appena impoverito, senza che tu possa farci nulla. Che lo stampatore si chiami “Grasso Banchiere” , “Stato” (che NON è il popolo... se non come slogan prima delle elezioni) o chicchessia.

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=12267