Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche

Inviato da  Ulisse86 il 21/2/2006 20:25:55
Per Ashoka: come promesso ti rispondo, però piuttosto di risponderti punto per punto come avevo fatto inizialmente, farò un discorso generale.
Innanzitutto mi è parso di capire che entrambi non vogliamo che il signoraggio sia delle banche e su questo almeno ci troviamo d'accordo.
Il punto della questione e che io affermo come soluzione ( non definitiva, ma sicuramente migliore ) che il signoraggio ( inteso come valore nominale meno valore intrinseco della "nota di banco" ) debba andare al popolo sovrano (?), mentre tu - come linucs - affermi che neanche questa soluzione andrebbe bene evidenziandomi con vari esempi ( alcuni molto discutibili ) che questo sarebbe un errore.
Personalmente ho sempre pensato, forse in errore, che se i proventi del signoraggio fossero andati al popolo avrebbero risolto molti problemi, ma tu mi dici che ciò non è possibile ed è una fesseria.
Ora pongo anche a te la stessa domanda che ho fatto a linucs, senza provocazione o malizia:
QUALE ALTERNATIVA VEDI ( VEDETE ) A QUESTO SISTEMA DI MERDA?
Una semplice (?) domanda che ti faccio per capire cosa poni come alternativa migliore alla sovranità popolare della moneta.
Come linucs, attendo anche una tua risposta.

Ulisse.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=12260