Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche

Inviato da  Linucs il 21/2/2006 0:21:45
Adesso: basta.

Lo confesso: me la prendo con te perché ci sei capitato dentro per caso.

Un puro arbitrio.

La moneta è innanzitutto un mezzo per acquistare beni e servizi. La sovranità spetta a chi la fabbrica: se la fabbrica lo Stato è "nostra" se la fabbrica la banca è "loro".

No: lo Stato non fabbrica niente e non produce nulla. Ruba. Se stampa soldi, acquistando beni, ruba comunque. Mettici una pietra sopra, rassegnati. Anche se Bellia dice il contrario, insieme a Frigiola, resta comunque una stronzata: la carta straccia resta carta straccia, il valore indotto sarà pure indotto ma se qualcuno stampa soldi ruba perché ne può stampare finché vuole.

I titan altro non sono che carta da cesso, non abbiamo ancora avuto il piacere di vedere una FAZ alla "De Simone", infatti casualmente quelli di Altramoneta vogliono l'aiuto del Comune per imporre il corso legale della loro carta straccia.

Come, si chiederà il lettore, dato che il comune non ha il controllo del corso legale?

Semplice: il comune accetta la moneta complementare come pagamento per le tasse, lo stesso motivo per cui oggi usi l'euro. Peccato che la moneta complementare doveva coprire le spese pubbliche, e tanti cari saluti ai riformatori dei miei stivali.

intascarsi attraverso la circolazione del denaro il valore nominale di una moneta più gli interessi del capitale prestato di una banconota che alla banca costa pochi centesimi.

No. Cito a memoria dal mega-post: "Seigniorage is the difference between the interest earned on the government's securities portfolio, and the costs of producing and distributing bank notes. Unlike the seigniorage for coins, bank note seigniorage is collected in instalments over a period of years."

Google, dio santo: Google. Libri, e Google: non puttanate prima e dopo i pasti.

No! Innanzitutto diminuendo il carico fiscale, cosa possibile attraverso la proprietà popolare della moneta, poi distribuendo equamente, a chi davvero ne ha bisogno (e non regalando soldi a tutti come tu hai detto) una cifra minima per garantire a tutti un'esistenza dignitosa.

Non esiste. Cerca con Google il Sovereignty Movement e vedi cosa salta fuori.

Non ho mai detto che lo Stato dovrebbe "regalare" i soldi, perchè se questo avenisse provocherebbe un iperinflazione.

Dai?

Se lo Stato gestisse la regolazione del denaro potrebbe immettere una quantità definita di denaro e cosi facendo in caso di inflazione potrebbe togliere denaro dalla circolazione e in caso di deflazione immetterlo, è molto semplice, e così facendo i prezzi resterebbero stabili.

Certo. Ovvio. Lo Stato toglie il denaro. Perché l'effetto dell'inflazione è immediato. Anzi, ti dirò di più! Si può misurare con il paniere dell'ISTAT, nel quale non compaiono gli immobili. Vero?

Se precedentemente c'è stata una svalutazione della lira, questa è avvenuta perchè la banca dìitalia (privata) avava stampato senza alcun freno banconote non garantite da oro diversamente dal dollaro che negli anni'20 era garantito ancora da oro.

E lo Stato è una povera vittima. Ho indovinato? Poi nel '29 c'è stata la Depressione, perché il dollaro era garantito dall'oro. E la Fed stava lì a giocare al solitario. Perché l'oro viaggia sempre accompagnato dalla banca centrale, e causa i cicli di boom & bust. Per via della deflazione! (si?)

Vorrei farti una domanda: non preferiresti avere una moneta che a fabbricarla fosse lo Stato ( e quindi teoricamente noi) invece di una banconota fabbricata senza alcuna garanzia aurea dalle banche?

Preferisci una pedata nel culo o una manganellata in testa? Che domande fai?

Anche se questo non eliminasse tutti i problemi non sarebbe più giusto cosi?

Balle. Balle spaziali col botto! Quale parte di "stampa soldi" non hai capito? Stampa-soldi.

Perchè le banche devono detenere la sovranità monetaria che è inalienabile al popolo sovrano?

Favole, favole che hai letto da qualche parte, favole per cui lo Stato è la povera verginella smarrita vittima del banchiere. Chi ha creato la Federal Reserve, mia nonna in carriola? Chi spende soldi di carta straccia tra una guerra e l'altra, mio zio zoppo?

Per sovranità monetaria intendi l'uso della stampante per stampare foglietti di carta colorata, "così finalmente ci saranno soldi per tutti."

Se leggo un'altra volta questa balla giuro che vomito sulla tastiera.

Anzi, raccontami la storia di Lincoln, quello che liberava gli schiavi. Vai a leggerti i suoi discorsi, vedi cosa pensava in proposito.

Poi magari leggiamo insieme con cura l'executive order di Kennedy.

Sì, lo so, non è colpa tua, è colpa di alcuni pagliacci di mia conoscenza che hanno cominciato a spararle troppo in alto. Purtroppo qui ci sei tu, quindi mi tocca insultare te, nella speranza che ti attacchi a Google e verifichi le oscenità che hai appena scritto.

Gradirei una risposta e se ti va ponimi pure delle domande, sarò ben lieto di risponderti

Domanda: chi vi ha messo in testa la favola per cui stampando soldi diventiamo tutti ricchi? Il fratello scemo di Keynes? La sorella demente di Gesell? Chi?

Frigiola? Bellia? De Simone? Auriti? Ce ne fosse uno d'accordo con gli altri, e ce ne fosse uno che leggendo le loro stronzate se ne sia accorto?

Ma è finita l'Età delle Favole, in cui i nostri eroi si aggirano inventando boiate ed adescando innocenti, il mega-post si avvicina e mettiamo un po' d'ordine in questa farsa...

Diosanto, mi sembrate degli zombie, con questa sovranità monetaria dei miei stivali e qualche pubblico ufficiale con la stampante in mano pronto a pagare un milione di sbirri per combattere la disoccupazione e il terrorismo. Per non parlare della decurtazione monetaria il cui calcolo non include le Spese Pubbliche, vero Bellia?

Pagliacci, pagliacci, mille volte pagliacci.

Salvati almeno tu che sei giovane e sei ancora in tempo finché ti funziona il cervello, quegli altri ormai ce li siamo persi da un pezzo.

Cerca "allegro dibattito signoraggio" con il tuo amico Gooooooogle.

(PS: sì, sono scortese, ma in questi casi urge la terapia d'urto.)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=12159