Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche

Inviato da  Ashoka il 20/2/2006 22:38:14
Citazione:
La moneta è innanzitutto un mezzo per acquistare beni e servizi. La sovranità spetta a chi la fabbrica: se la fabbrica lo Stato è "nostra" se la fabbrica la banca è "loro".


Se la “fabbrica” la banca e' loro e se la “fabbrica” lo Stato è sempre loro, nel senso che è di quelli che decidono ad es. quanto stampare, quanto retribuire i dipendenti pubblici, le opere da finanziare etc. Non è mai nostra.


Citazione:
I proventi del signoraggio non possono non esistere: se la moneta è garantita da una base aurea il valore nominale è pressocchè uguale a quello intrinseco (come un tempo era) e il signoraggio, inteso come guadagno da parte di chi produce la moneta, è quasi nullo. Se la moneta non è garantita da una base aurea - come avviene dal 1971 dopo che Nixon svicolò l'oro dal dollaro - il valore nominale è di molto superiore al valore intrinseco (carta, inchiostro e varie tecniche di lavorazione che raggiungono pochi cent) e questo è il signoraggio bancario: intascarsi attraverso la circolazione del denaro il valore nominale di una moneta più gli interessi del capitale prestato di una banconota che alla banca costa pochi centesimi.


Se dai uno sguardo alla storia noterai come la moneta sia attraverso scambi e piano piano sia stata individuata come la merce più liquida. Ma è merce ed il suo valore lo si misura dai beni che riesci a scambiare per essa. Prova ad andare tu con una moneta d'oro nel deserto insieme ad un tuo amico con una bottiglia d'acqua. Accetterà la moneta per l'acqua? Stessa situazione davanti ad una fontana. Vorrai scambiare la moneta per l'acqua?
Ora immagina all'euro senza il corso legale, siediti, prendi un pacchetto di popcorn e goditi lo spettacolo.

Citazione:
No! Innanzitutto diminuendo il carico fiscale, cosa possibile attraverso la proprietà popolare della moneta, poi distribuendo equamente, a chi davvero ne ha bisogno ( e non regalando soldi a tutti come tu hai detto) una cifra minima per garantire a tutti un'esistenza dignitosa.


Cosa vuol dire cifra minima per garantire un'esistenza dignitosa? Facciamo un esempio numerico.
Convertiamo cambio 1 a 1 ogni euro per un eurolira alla Bellia. Dopodichè distribuiamo 500 eurolira al mese a tutti, ripaghiamo il debito pubblico, facciamo tutte le grandi opere, tutta la spesa pubblica finanziata emettendo moneta, niente tasse, e diciamo di sì ad ogni richiesta di aumento perché se rifiutiamo perderemo voti alle prossime elezioni. Abbiamo appena triplicato la moneta in circolazione creando un'inflazione del 300%. Bello eh? Remember Weimar 1923, La comune di Parigi 1871 (quella del fare i buchi e riempirli tanto cara a Keynes). Questa politica dà occupazione a tutti e fa ripartire l'economia creando un esercito di schiavi in miseria....

Citazione:
Non ho mai detto che lo Stato dovrebbe "regalare" i soldi, perchè se questo avenisse provocherebbe un iperinflazione.
Se lo Stato gestisse la regolazione del denaro potrebbe immettere una quantità definita di denaro e cosi facendo in caso di inflazione potrebbe togliere denaro dalla circolazione e in caso di deflazione immetterlo, è molto semplice, e così facendo i prezzi resterebbero stabili.

E perchè mai dovrebbe farlo? Un giorno scioperano gli statali perché vogliono l'aumento, l'altro ti premono gli industriali x un bonus di qua, ci son le grandi opere da fare.. hai a disposizione la stampatrice di soldi.. la usi. Dici.. non ci sono tasse! Ed impoverisci la gente. Però lo fai a fin di bene perché la moneta è del popolo!

Citazione:
Se precedentemente c'è stata una svalutazione della lira, questa è avvenuta perchè la banca dìitalia (privata) avava stampato senza alcun freno banconote non garantite da oro diversamente dal dollaro che negli anni'20 era garantito ancora da oro.

parlavo di Weimar non dell'Italia. E non fu una banca privata .) Cosa ti fa pensare che una classe dirigente manovrata dalle lobby, pressata dai sindacati, etc. non faccia lo stesso? Dopotutto dovrà farsi rieleggere democraticamente no?

Citazione:
Vorrei farti una domanda: non preferiresti avere una moneta che a fabbricarla fosse lo Stato ( e quindi teoricamente noi ) invece di una banconota fabbricata senza alcuna garanzia aurea dalle banche?


Scusa il francesismo ma teoricamente noi un cazzo!. Non voglio nessuno che fabbrichi la moneta. La moneta è la merce più liquida che viene usata come mezzo di scambio. Non deve essere fabbricata su carta e imposta per legge (corso legale).

Citazione:
Anche se questo non eliminasse tutti i problemi non sarebbe più giusto cosi?


non elimini il problema ma cambi i beneficiari. Risolviamo il problema invece

Citazione:
Perchè le banche devono detenere la sovranità monetaria che è inalienabile al popolo sovrano?


non la devono detenere loro e nemmeno lo Stato che non siamo noi ma non ce ne siamo ancora accorti.

Citazione:

Gradirei una risposta e se ti va ponimi pure delle domande, sarò ben lieto di risponderti


Domande:

Quanto vale un euro?

Se hai un titan (moneta datata) la tieni o cerchi di scambiarla con delle merci?
S
e lo Stato siamo noi perche' esistono i segreti di Stato? Perche' siamo in Iraq? Perché ci ruba i soldi con le tasse? (ma ci son altre mille domande...)

A Weimar, nella comune di Parigi, nella Francia rivoluzionaria del terrore è stata imposta una moneta di carta stampata dallo Stato. Che è successo in tutti e 3 i casi specialmente al ceto medio? Chi si è arricchito? Chi si è impoverito?

Che moneta si usava a Sparta? Scambiavano con le altre citta'?

Sai chi e' John Law? Cosa fece costui in Francia tra il 1715 ed il 1720?

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=12146