Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche

Inviato da  Ulisse86 il 20/2/2006 17:06:17
Citazione:
La moneta è una merce e la sua sovranità non è ne delle banche nè dello Stato


La moneta è innanzitutto un mezzo per acquistare beni e servizi. La sovranità spetta a chi la fabbrica: se la fabbrica lo Stato è "nostra" se la fabbrica la banca è "loro".

Citazione:
i proventi del signoraggio NON ci dovrebbero essere e basta. Non dovrebbero essere trasferiti da una banca allo Stato [...]


I proventi del signoraggio non possono non esistere: se la moneta è garantita da una base aurea il valore nominale è pressocchè uguale a quello intrinseco (come un tempo era) e il signoraggio, inteso come guadagno da parte di chi produce la moneta, è quasi nullo. Se la moneta non è garantita da una base aurea - come avviene dal 1971 dopo che Nixon svicolò l'oro dal dollaro - il valore nominale è di molto superiore al valore intrinseco (carta, inchiostro e varie tecniche di lavorazione che raggiungono pochi cent) e questo è il signoraggio bancario: intascarsi attraverso la circolazione del denaro il valore nominale di una moneta più gli interessi del capitale prestato di una banconota che alla banca costa pochi centesimi.

Citazione:
E come la garantiscila vita dignitosa col reddito di cittadinanza?
Stampando e distribuendo carta senza valore?


No! Innanzitutto diminuendo il carico fiscale, cosa possibile attraverso la proprietà popolare della moneta, poi distribuendo equamente, a chi davvero ne ha bisogno ( e non regalando soldi a tutti come tu hai detto) una cifra minima per garantire a tutti un'esistenza dignitosa.
Non ho mai detto che lo Stato dovrebbe "regalare" i soldi, perchè se questo avenisse provocherebbe un iperinflazione.
Se lo Stato gestisse la regolazione del denaro potrebbe immettere una quantità definita di denaro e cosi facendo in caso di inflazione potrebbe togliere denaro dalla circolazione e in caso di deflazione immetterlo, è molto semplice, e così facendo i prezzi resterebbero stabili.
Se precedentemente c'è stata una svalutazione della lira, questa è avvenuta perchè la banca dìitalia (privata) avava stampato senza alcun freno banconote non garantite da oro diversamente dal dollaro che negli anni'20 era garantito ancora da oro.

Vorrei farti una domanda: non preferiresti avere una moneta che a fabbricarla fosse lo Stato ( e quindi teoricamente noi ) invece di una banconota fabbricata senza alcuna garanzia aurea dalle banche?
Anche se questo non eliminasse tutti i problemi non sarebbe più giusto cosi?
Perchè le banche devono detenere la sovranità monetaria che è inalienabile al popolo sovrano?
Gradirei una risposta e se ti va ponimi pure delle domande, sarò ben lieto di risponderti

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=12122