Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche

Inviato da  Ashoka il 20/2/2006 15:52:44
Citazione:
Scusa ma forse non hai capito la questione.


l'ho capita, l'ho capita
Citazione:
Il signoraggio e la più grande truffa operata oggi a livello mondiale (altro che vanna marchi...)


su questo non ci piove

Citazione:
La sovranita monetaria di una nazione è inalienabilmente del popolo sovrano e non degli enti privati come le banche.
Popolo=Stato


ecco qua già dissento. La moneta è una merce e la sua sovranità non è né delle banche né dello Stato.
Sono contento che credi ancora che Popolo = Stato :)

Citazione:
Il fatto che i proventi del signoraggio vadano ad una banca e non al popolo è l'origine di tutti i mali del mondo.


i proventi del signoraggio NON ci dovrebbero essere e basta. Non dovrebbero essere trasferiti da una banca allo Stato (che tu poni uguale al popolo ma evidentemente non è così). Mi limito a consigliarti di guardare cosa è successo in passato quando lo Stato, o dovrei direi il popolo, ha potuto battere moneta di carta come e quando voleva. Ed infatti ti citavo la Repubblica di Weimar.

Citazione:
Il debito pubblico altro non è che l'interesse complessivo maturato nei confronti del denaro prestatoci dalla BCE che noi paghiamo con le tasse (piu il debito aumenta e piu aumentano le tasse)


l'interesse è circa un 30% della refurtiva fiscale x essere precisi :)

Citazione:
Se i proventi del signoraggio andassero, come dovrebbe essere, allo Stato (inteso come il popolo) non solo le tasse sarebbero drasticamente ridotte (se non abolite quasi del tutto) ma sarebbe garantito a tutti una vita dignitosa: lo Stato potrebbe garantire a tutti un reddito di cittadinanza minimo, potenziare il settore pubblico e prestare denaro ai cittadini senza maturarci sopra interessi da usura come fanno le nostre "amiche" banche.


E come la garantisci la vita dignitosa col reddito di cittadinanza? Stampando e distribuendo carta senza valore? Ah ma dimenticavo.. la massa monetaria rimane fissa perché a fine anno il denaro viene svalutato. Perfetto. Prendi quest'esempio. Elimina le tasse, tutte, tanto lo Stato il denaro se lo stampa ed anzi nazionalizza tutte le imprese (tanto x semplificiare). Dopodiché decide di stampare tanti bei miliardi di eurolire datate e distribuirle come stipendi. Ma non solo! Ne distribuisce anche a tutti come reddito di cittadinanza... Siamo tutti ricchi tutti abbiamo i soldi che bello.

Pero' questa carta la dovremo usare per acquistare beni e servizi giusto? Abbiamo tutti tanti soldi siamo tutti volenterosi di spenderli, anche perché a fine anno si svalutano, e allora tutti che vogliono scambiare la carta con le merci...

1) cosa mai succederà?
2) a chi finirà a fine anno tutta questa carta senza valore?
3) Se ho mille miliardi di deutch mark nel 1923 sono ricco?

hint:
[i]...Sono gli anni più duri, con un'iperbolica svalutazione e una crisi economica catastrofica, che toccherà il suo culmine verso la fine del 193, quando a Novembre per acquistare un dollaro occorrevano 4200 milioni e per un uovo 500 milioni.

Citazione:
Spiegare come sarebbe il mondo senza signoraggio, sarebbe come spiegare ad una persona cieca dalla nascita la luce.


basta che la troppa luce non la renda nuovamente cieca.

Ashoka

P.S. Abolire il signoraggio non vuol dire trasferirlo allo Stato
chiudo con un bel link: www.mises.org

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=12107