Re: Money from nothing

Inviato da  ursog il 2/4/2008 3:23:23
Mande ha detto:
In primo luogo non è lo stato a decidere quanta massa monetaria m[0] deve circolare ma è una decisione autonoma della BCE. Da questo deriva che lo stato non può decidere di ripagare i titoli "immobilizzati" a fronte dell'emissione monetaria ma può solamente pagarne gli interessi. Ammesso che lo stato ripagasse tutti i titoli nel mercato e non si indebitasse ulteriormente dovrebbe tassare in misura enorme tutti i cittadini. Praticamente anche se lo stato riuscisse a ripagare il debito parziale costituito dai titoli sul mercato scatenerebbe lunghe catene di insolvenze ovvero una grande depressione.
Tradotto in pratica se lo stato ripaga i debiti la maggior parte dei beni dati dai cittadini in garanzia alle banche vengono espropriati dalle stesse mentre se continua si ritrova ogni anno a pagare interessi che crescono in maniera esponenziale.



STAI QUINDI AMMETTENDO CHE IL SIGNORAGGIO ESISTE E CHE NELLA VERA SOSTANZA NON E' SOLO "IL GIUSTO INTERESSE" CHE UNA QUALSIASI E ONESTA BANCA DEVE CHIEDERE COME COMPENSO PER LA SUA FUNZIONE SOLCIALE CHE SVOLGE?(se possibile con soldi propri?)



Mande ha detto:
Tutto questo sistema creato con la moneta debito è una truffa all'origine.
Bisogna creare consapevolezza di questo.

SONO VERAMENTE COMMOSSO PER QUESTA TUA AFFERMAZIONE PIENA D'UMANITA'(è da un pò che ti seguivo anche nella discussione "su come nasce la moneta",con quelle premesse ero sicuro al 200% che ci saresti arrivato.complimenti da Giuseppe Urso

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=115234