Re: Money from nothing

Inviato da  Mande il 1/4/2008 19:49:07
Citazione:

Il problema della statistica è che prendendo grafici e numeri a caso si riescono sempre a correlare in qualche maniera. Qui ad esempio si è preso il “reddito monetario” della BCE e lo si vuole correlare con gli interessi sul debito pubblico degli Stati Europei.

Non era mia intenzione piegare la statistica alle mie tesi. In questo caso stavo correlando il “reddito monetario” della BCE con gli anni. Tutto ciò per dimostrare, se pur in maniera empirica che il signoraggio è costituito come un interesse su ogni banconota emessa. Come tutti gli interessi ha un andamento esponenziale. Per capire meglio gli interessi ho aperto una discussione qui:
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4264&forum=46
Citazione:

Ma il “reddito monetario” è funzione della banconote che sono state emesse dalla BCE e del tasso di interesse praticato dalla stessa. Nella prima parte del grafico i due effetti si sono contrastati (il tasso di interesse basso ha diminuito gli interessi pagati ma nel contempo ha fatto crescere la massa monetaria su cui le banche pagavano) mentre nell’ultimo anno e mezzo la BCE ha rialzato i tassi…

La diminuzione dell'interesse tende a rendere un po più "orizzontale" la curva mentre un aumento la rende più "verticale".

Perché il reddito monetario diminuisca occorre che la BCE "bruci" delle banconote ovvero che deflazioni. Ma questa eventualità è ancora peggiore, non penso di doverlo spiegare proprio a te.
Citazione:

Tutto questo non ha praticamente nulla a che vedere con l’andamento del debito pubblico italiano se non nel fatto che anch’esso ha come riferimento, per determinare l’interesse, nei tassi fissati dalla BCE.

Si, certo, nulla a che vedere.
In primo luogo non è lo stato a decidere quanta massa monetaria m[0] deve circolare ma è una decisione autonoma della BCE. Da questo deriva che lo stato non può decidere di ripagare i titoli "immobilizzati" a fronte dell'emissione monetaria ma può solamente pagarne gli interessi. Ammesso che lo stato ripagasse tutti i titoli nel mercato e non si indebitasse ulteriormente dovrebbe tassare in misura enorme tutti i cittadini. Praticamente anche se lo stato riuscisse a ripagare il debito parziale costituito dai titoli sul mercato scatenerebbe lunghe catene di insolvenze ovvero una grande depressione.
Tradotto in pratica se lo stato ripaga i debiti la maggior parte dei beni dati dai cittadini in garanzia alle banche vengono espropriati dalle stesse mentre se continua si ritrova ogni anno a pagare interessi che crescono in maniera esponenziale.

Tutto questo sistema creato con la moneta debito è una truffa all'origine.
Bisogna creare consapevolezza di questo.

Ovviamente la soluzione migliore a questo problema è riportata da Ron Paul:
http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=2480

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=115206