Re: Money from nothing

Inviato da  Mande il 1/4/2008 17:29:40
Citazione:

No.. tu stai confondendo, come tanti, lo Stato Patrimoniale, ovvero una fotografia della situazione patrimoniale di un’impresa in un determinato anno con il Conto Economico che è quello che tendiamo a chiamare “bilancio” e che computa le entrate e le uscite nell’anno in corso.

Va bene, hai ragione...
Ho cercato di forzare un po' troppo il discorso...
Citazione:

Nel passivo ci sono anche i fondi accantonati che non sono debiti verso nessuno (il fondo “rischio crediti” è un debito?) ma sono appunto quote che vengono messe da parte per far fronte a problemi di contabilità e fare in modo che le voci siano “di competenza” di quell’anno.

Ovviamente anche gli accantonamenti sono "debiti".
Citazione:

Riserve da sovrapprezzo azioni. È costituita dalla differenza tra il prezzo di emissione delle azioni e il loro valore nominale.


Riserve di rivalutazione. Sono la contropartita diretta (senza transitare da conto economico) di rivalutazioni delle attività patrimo­niali effettuate in base a leggi speciali (legge 11/02/52 N. 74, legge 2/12/75 N. 576, legge 19/03/83 N. 72, legge 29/12/90 N. 408, legge 30/12/91 N. 413).


Riserva legale. Viene prelevata dall'utile netto annuale, in sede di approvazione, nella misura del 5% e sino al raggiungimento dei 20% del capitale sociale. In caso di copertura di perdite di esercizio può essere utilizzata, ma deve essere sempre reintegrata.


Riserva per azioni proprie in portafoglio. Deve essere costituita a fronte dell'importo delle azioni proprie possedute dalla società e iscritte al costo di acquisto nell'attivo dello stato patrimoniale. Essa è indisponibile sino a quando le azioni proprie rimangono nel portafoglio della società.


Riserve statutarie. Sono formate da prelievi dall'utile netto annuale effettuati in osservanza di norme statutarie in sede di approvazione del bilancio.


Altre riserve. Devono essere elencate distintamente le singole riserve che possono essere riserve facoltative, riserve per versamenti soci in conto capitale, riserve previste da altre norme del Codice civile e riserve di origine fiscale

Le «riserve per versamenti soci in conto capitale» sono costituite dalle diverse forme di versamenti effettuati dai soci senza vincolo di restituzione da parte dell'impresa. Tali riserve possono essere finalizzate a: incrementare i mezzi propri dell'impresa senza modificare la composi­zione del capitale sociale, ripianare perdite e sottoscrivere futuri aumenti di capitale.

Le riserve previste da altre norme del Codice civile possono riguardare le riserve non distribuibi­li per eventuali utili conseguenti all'effettuazione di deroghe alle norme di legge finalizzate all'ottenimento del quadro fedele, riserve in cui debbano essere iscritti i maggiori valori derivanti dalla valutazione delle partecipazioni con il metodo del patrimonio netto, eccetera.

Le riserve di origine fiscale comprendono le poste con natura d'accantonamenti di utili derivanti dall'applicazione di norme agevolative fiscali (ad esempio gli ammortamenti anticipati). Sono ascrivibili in questo aggregato i contributi in conto capitale accantonati ai sensi dell'art. 55 DPR 917/86.


Le riserve confluiranno nell'utile netto allo scioglimento della società o per decisione del consiglio di amministrazione. Il fatto che vengano accantonate in previsione di future perdite non vuol dire che tali cifre non erano destinate all'utile netto. Nel caso non vengano impiegate allo scioglimento della società torneranno di nuovo all'utile da spartire con gli azionisti.
Paxtibi
Citazione:

Già è dura rileggere sempre le stesse minchiate sul signoraggio, ma farlo scorrendo sul mio mini-monitor da 12" una pagina larga come un campo da calcio è davvero troppo.

Concordo per il link che prima allargava la pagina.
Devi però ammettere che Ursog ha portato un contributo che finora non avevo mai letto su questo forum:
L'esatta quantificazione del Signoraggio che ogni anno versiamo alla sola BCE.
Certo poi ci va aggiunto il signoraggio alle BCN, quello alle banche commerciali...
Ma intanto un punto con delle cifre precise non è poco ne come contributo ne come novità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=115199