Re: Money from nothing

Inviato da  Mande il 30/3/2008 23:31:10
Citazione:

Non ci va un articolo per capire che se misuri il PIL in lire (o euro) e nel frattempo le lire (o gli euro) sono raddoppiati anche il PIL, misteriosamente, aumenterà.

Forse un articolo intero no... ma già parlarne nei momenti giusti è importante.
Tanto per farti un esempio.
Da poco insediato l'ultimo governo Berlusconi scoppia la crisi dei titoli tecnologici Statunitensi, poi l'11 settembre che oramai dovremmo conoscere bene...
In pratica comincia una crisi in America che si espande anche in Europa. Le difficoltà economiche non tardano ad arrivare anche in Italia con il periodo della famosa crescita 0. Ma crescita zero si riferiva al PIL perché i prezzi aumentavano. L'aumento dei prezzi era ovviamente causato dall'aumento della massa monetaria. Ma se il PIL cresce meno della massa monetaria è ovvio che siamo in recessione. Ovvero per essere più chiari non vengono prodotti più beni ma meno. Peccato che nessun analista economico al periodo avesse fatto notare una cosa così elementare.
E questa è solo una delle implicazioni possibili di quella semplice osservazione tanto ovvia.
Citazione:

Evidentemente qualche esame di Economia Aziendale non è sufficiente per essere “informato bene”.

Passivo ed Attivo di Stato Patrimoniale stanno ad indicare le fonti (il passivo) dei fondi utilizzati dall’azienda e gli impieghi (l’attivo).

Tra le fonti ci sono evidentemente anche dei debiti e tra gli impieghi dei crediti ma non solo.

Infatti, se prendiamo uno stato patrimoniale di un’azienda a caso, possiamo notare come all’attivo compaiano ovviamente le immobilizzazioni (impianti, terreni, partecipazioni finanziarie, etc.), il circolante (la cassa! Il magazzino) e sì, anche dei crediti verso i clienti che non hanno ancora pagato

Ed al passivo? Vediamo.

C’è il Patrimonio Netto (tra cui il Capitale dell’azienda), le riserve legali e statutarie, l’Utile d’esercizio (l’agognato profitto! Sarà un debito anch’esso?), fondi vari ed anche dei famigerati debiti verso le banche e, udite udite, l’erario.

Quindi è chiaro che scriverai i debiti nello Stato Patrimoniale al passivo in quanto rappresentano delle fonti di finanziamento così come i crediti li troverai all’attivo in quanto impieghi ma questo non vuol dire che il Passivo rappresenti i debiti e l’Attivo i crediti.

Quando mi avevi chiesto di esprimermi se l'Utile di esercizio ed il Capitale sociale andavano all'attivo o al passivo del bilancio pensavo cercassi di farmi cadere in una trappola logica. Devo concludere invece che sei rimasto tu vittima di un paradosso. Non intendo per ora addentrarmi nei bilanci della Banca d'Italia perché mi pare di comprendere che poche persone saranno in grado di comprendere la questione comunque per la tua cultura personale una risposta in merito intendo fornirtela.
Spero ti possa essere utile per comprendere come la realtà alle volte viene falsificata usando linguaggi tecnici che sembrano atti solo a confondere.

Il bilancio tecnicamente è il rendiconto delle entrate (crediti) e uscite (debiti) di una persona giuridica.
L'utile netto è il debito che la persona giuridica (società) ha nei confronti dei soci.
Il capitale sociale è il capitale che i soci prestano alla persona giuridica perché questa possa formarsi. Allo scioglimento della società questo capitale viene restituito ai soci (a meno di fallimento). Anche il capitale sociale è dunque un debito della persona giuridica verso i soci.

Generalizzare dicendo che all'attivo ci sono i crediti ed al passivo i debiti è un po impreciso dal punto di vista tecnico ma sostanzialmente corretto dal punto di vista formale.
Citazione:

Forse il boom speculativo degli anni ’80 scoppiato nell’89 con conseguente crisi avrà qualcosa a che vedere con ciò? Forse il fatto che il governo del “compromesso storico” abbia speso a pioggia senza alcun ritorno indebitando la generazione successiva avrà qualcosa a che vedere con ciò? Forse che con leggi come quella sulle pensioni (Legge Scotti) si è deciso di salvare la “tensione sociale” oggi indebitando tutte le generazioni future avrà qualcosa a che vedere con ciò?

No, secondo Paletti è colpa del Signor Aggio. Date la stampante allo Stato e staremo tutti bene.

Porti ottime argomentazioni che in futuro vale la pena di approfondire.
Non conosco Paoletti personalmente. Cerco sempre di separare gli uomini dalle idee. Ovviamente non credo assolutamente che se lo stato possedesse la "stampante" staremmo tutti meglio. Se Paoletti lo pensa cercherò di analizzare le sue motivazioni ma dubito potrà mai convincermi di questo.
Citazione:

Te l’ha detto la fatina buona del frigo? L’inflazione negli anni ’70 ha colpito tutti ed in particolare chi aveva meno o un reddito fisso. Basta con sta stronzata dell’inflazione che ridistribuisce ai poveri..

La fatina buona del frigo non l'ho mai vista... è veramente bella come dicono?
Ho cercato di motivarti il perché le persone "salariate" erano le meno esposte ricordandoti che in quel periodo esisteva la scala mobile...
Sarebbe interessante il parere di qualcun altro oltre a noi che descrivesse come viveva in quegli anni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=115099