Re: Money from nothing

Inviato da  sbaffini il 21/3/2008 3:25:39
Ciao,
anzitutto volevo ringraziare per il tempo dedicatomi. Ovviamente no, non studio economia, o non sarebbero stati degli studi molto proficui.

Venendo poi al discorso...mi aspetto invece che ci sia una verità e che sia assoluta anche. Qualunque sistema, creato dall'uomo o meno, segue il principio di causa ed effetto, al più si può non capire che effetto seguirà una causa o quale causa ha generato un particolare effetto, ma sicuramente un nesso tra le due c'è e quello costituisce verità.
Se non è assoluta non è verità ed il meccanismo è stato compreso solo in una parte, o per niente, e non nel complesso.

Detto questo la mia confusione ha cominciato a galoppare. Al momento alcune cose mi sono più oscure di prima, ossia:

a) Che centra la sovranità monetaria con le domande 1 e 2? O meglio, lo so che centra però, o le banche centrali sono delle s.p.a. in mano alle banche e le assicurazioni e sono le uniche a poter stampare banconote oppure no. Questa era praticamente l'unica mia certezza...

b) Diciamo che nel fare le domande, come si dice dalle mie parti, ho fatto un pò il fesso per non andare in guerra, e non a caso ho cercato di usare termini piuttosto generici, però non è che non capisco un piffero. Ad esempio, il meccanismo della moneta scritturale mi pare di averlo descritto al punto 17 e l'ho chiamato denaro virtuale non a caso ma per far capire che sono un profano. In particolare la riserva mi pare essere del 2% il che vuol dire che porto 100 in banca e questa ne presta 98, se quello a cui le presta le mette di nuovo in banca questa ne presta 96.04 e così via e non ci vuole una tabella excel per capire che alla fine si tende a moltiplicare per 50 volte il denaro iniziale. A me non pare proprio che la restituzione di tutti i debiti crei deflazione se la banca si intasca gli interessi su questo giro di soldi, semplicemente li sposta da chi li aveva prima a lei e poi li da agli azionisti.
Riguardo ai titoli mi pare però di averlo scritto "di stato" (3/4 volte) e cmq, riguardo alle 3-4-5-6, anche quì mi sono tenuto sul generico perchè anche quì sono piuttosto convinto di quell che ho scritto, nel senso che non mi interessa tanto il meccanismo alla base (in realtà era su quello che avevo dei dubbi) quanto la sostanza, e cioè che la banca centrale si stampa le banconote e compra titoli (di debito) dallo stato che poi deve ripagarne gli interessi su 100 e non 0.5 (come al più immaginerei, non che abbia un senso, se fosse un servizio pubblico di emissione banconote). Che esista un meccanismo deflattivo non l'ho messo mai in dubbio mi pare.

c) Le stesse considerazioni valgono per il punto 7 sul quale mi sono tenuto vago ma volevo più che altro fare il punto. Probabilmente ho fatto molta confusione su chi compra i titoli e a chi vanno gli interessi (e non penso di averla risolta) oltre ad essere stato molto sintetico senza in effetti specificare chi è 100 e chi 102.5. Riformulo quindi la domanda:

7bis) Stabilito che per un titolo di valore 100 c'è qualcuno che da 100 allo stato, se su un determinato periodo (non specificato perchè al momento non penso sia di interesse) l'interesse è del 2.5%, è giusto ritenere che chi compra il titolo, alla fine del periodo vorrà

100 * (1 + 2.5%) = 100 * (100/100 + 2.5/100) = 100 * 102.5/100 = 102.5

Capisco che probabilmente non è così semplice perchè l'interesse è forse composto, non saprei, però il senso è giusto?
Cioè qualcuno ha stampato 100 e alla fine devono tornare 102.5 ? Che materialmente siano solo 2.5 secondo me non cambia. E quello che descrivi nell'ultimo post per me ne è la conferma. Infatti dici:

Citazione:

Mande ha scritto:

Sì, gli interessi verranno riscossi ogni anno finché esisterà la moneta.
Pensi forse che gli interessi siano una cifra fissa che si calcola all'inizio come una tantum e basta?


No, tutt'altro. Infatti questo meccanismo che descrvivi non può andare avanti senza stampare nuova moneta e creare nuovo debito, mi sembra piuttosto ovvio, perchè dopo un tot di anni la moneta finirebbe senza comunque ripagare il debito.

Grazie ancora, aspetto il resto?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=114490