Re: Money from nothing

Inviato da  Mande il 19/3/2008 20:28:18
Citazione:

Quindi fammi capire.

Nel Regno Unito dove la Banca Centrale è pubblica le cose sono diverse dagli Stati Uniti o dall'Italia? Non c'è inflazione? (guardati il cambio sterlina/euro negli ultimi anni ) Non c'è ciclo boom/burst creato dalla Banca Centrale che gioca con i tassi di interesse? Non c'è credito frazionario?

Niente di tutto questo?

No. E' tutto U G U A L E.

Inflazione?
Quasi uguale. Se intendi che esiste è vero. Nel 2001 in vacanza in Spagna mi sono ritrovato a discutere con una bella cameriera spagnola ed un inglese.
Comincia la cameriera lamentandosi che in Spagna l'avvento dell'Euro aveva gonfiato i prezzi del 40%. Al che le dico: "Ti lamenti tu? In Italia i prezzi sono raddoppiati...". Domandiamo quindi all'inglese cosa ne pensasse dell'argomento. "Ma come..." ci fa lui, "non lo sapete che l'Inghilterra si è tenuta stretta la sterlina?".
Ciclo boom/burst?
La Bank of England li crea anche lei, si. Ma adesso che si affaccia una crisi economica mondiale è ancora prestatrice di ultima istanza...
Vedremo se cambierà qualcosa tra noi che siamo governati dalla BCE, economicamente parlando, e l'Inghilterra dove il governo comanda Bank of England.
Non c'è credito frazionario?
Non vorrei commettere uno strafalcione ma occhio e croce lo hanno inventato proprio gli inglesi...
Citazione:

Fallacia logica. Qui non si è mai giustificata la leggimità delle banche centrali ma tutto il contrario. Quello che vuole la BC controllata dal governo come nel Regno Unito, sei tu

Prendo atto con piacere di aver interpretato male le posizioni di alcuni utenti. Nondimeno sbagli tu nell'attribuirmi la volontà di un controllo governativo. Ti ho detto chiaramente che la mia opinione è che debba essere pubblica ma indipendente. Ho poi aggiunto:
Citazione:

Se poi si avesse proprio paura che potesse essere influenzata dal governo si potrebbe addirittura pensare ad una elezione periodica dei propri membri da parte dei cittadini.
Questa si chiama semplicemente democrazia.


Citazione:

Qui si è sempre detto che sovranità monetaria significa poter scegliere quale moneta usare negli scambi, che essa sia oro, argento o petrolio, senza che sia un "governo" o chicchessia a decidere per noi ed imporne il corso legale.

Per essere proprio precisini il concetto di sovranità monetaria nasce proprio quando un governo (oggi dei privati) impone una moneta sulle altre.
Dunque esprimi una posizione di per se interessante...
La sovranità monetaria non dovrebbe appartenere a nessuno ma ogni cittadino dovrebbe possedere la libertà di scegliere quale moneta usare.
Premesso che l'uso di una moneta comune, almeno all'interno di un singolo stato, porta dei vantaggi significativi nello scambio di merci, questo argomento può essere sicuramente discusso ed approfondito.

Permettimi dunque di riassumere il tuo pensiero.

E' un male che la BCE possegga la sovranità monetaria dell'Eurozona, dovrebbe appartenere ai singoli cittadini la scelta di che moneta usare.

Su questo ci troviamo sostanzialmente in accordo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=114410