Re: Money from nothing

Inviato da  Ashoka il 19/3/2008 19:47:09
Citazione:
Ovviamente la Bank of England è una "mosca bianca".


Quindi fammi capire.

Nel Regno Unito dove la Banca Centrale è pubblica le cose sono diverse dagli Stati Uniti o dall'Italia? Non c'è inflazione? (guardati il cambio sterlina/euro negli ultimi anni ) Non c'è ciclo boom/burst creato dalla Banca Centrale che gioca con i tassi di interesse? Non c'è credito frazionario?

Niente di tutto questo?

No. E' tutto U G U A L E.

Allora forse è meglio smetterla con sta stronzata che la Banca Centrale è bene se è pubblica è male se ha scritto S.p.A. ma il governatore lo nomina il governo e gli utili se li intasca lo Stato.

E' la stessa cosa. Alla fine la "sovranità monetaria" è del popolo nella misura in cui subisce le conseguenze del "governo della moneta" esercitato da chi decide quanti soldi di carta stampare e come metterli in circolazione.

Citazione:
Ci si aspetterebbe in uno stato democratico che ogni sovranità sia esercitata da un governo rappresentativo dei propri cittadini. Molti però si soffermano su alcuni episodi storici dove la sovranità monetaria è stata usata ai danni del popolo da parte di un governo. Cercando di giustificare così la legittimità della cessione di sovranità in favore di banchieri privati e dei loro interessi.
Il caso al quale si fa più spesso riferimento è quello di Hitler e troverai anche due articoli di Pausania su questo in home page.


Fallacia logica. Qui non si è mai giustificata la leggimità delle banche centrali ma tutto il contrario. Quello che vuole la BC controllata dal governo come nel Regno Unito, sei tu

Qui si è sempre detto che sovranità monetaria significa poter scegliere quale moneta usare negli scambi, che essa sia oro, argento o petrolio, senza che sia un "governo" o chicchessia a decidere per noi ed imporne il corso legale.

La scelta del "gold standard" è una scelta di tipo "second best" ma è dettata dal fatto che sin dalla notte dei tempi l'oro è sempre stato usato come merce di scambio internazionale, accettato ovunque.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=114406