Re: Money from nothing

Inviato da  Mande il 19/3/2008 18:16:23
Citazione:

Però c'è da dire che ho almeno capito che Pascucci non fosse l'interprete adatto per tale questione. Diciamo che mi è sembrato un pò troppo estremista per essere in possesso della verità.


Nessuno è in possesso della Verità. A meno che tu non ti rivolga ad un ipotetico Dio infallibile per definizione.

Citazione:

Grazie Orwell, mi sa che devo tornare a scuola


Studi forse economia? Rinuncia in ogni caso alla "scquola" italiana...
Non darà mai le risposte ai quesiti che proponi.

Citazione:

La seconda è che, da non specialista, non mi serve una spiegazione con tanti se e tanti ma, quanto un semplice "no, non hai capito" "ok, hai capito" poi c'è sempre tempo per capire. Non penso ci sia bisogno di grossi giri di parole per spiegare qualcosa che si è compreso a propria volta, anzi come direbbe Einstein bisognerebbe saperlo spiegare alla propria Nonna.


La risposta è semplicemente:
"Hai una gran confusione mentale"
Mischi alcune cose esatte a strafalcioni eccezionali creando confusione per primo nel tuo pensiero.

Vediamo di cominciare a risponderti:
Citazione:

1) La BCE è una S.P.A. con sede in qualche paradiso fiscale di cui le banche centrali nazionali possiedono una quota percentuale, a sua volta divisa per la maggioranza da banche ed assicurazioni (es. Unicredit, Generali, Sanpaolo, Monte Paschi)

2) La BCE è (sostanziamente come la FED in USA) l'unica ad avere il diritto all'emissione di banconote


Questo argomento è legato all'oggetto della discussione ma meriterebbe una trattazione a parte.
Per trovare vari pareri su questo devi orientare la tua ricerca personale verso quella che viene comunemente definita sovranità monetaria.
Premesso che il mio parere su questo non incontra l'approvazione della maggior parte degli utenti di questo sito provo ad esplicitartelo:

Partiamo dalla definizione:
La sovranità monetaria è il potere decisionale in materia monetaria.

Oggi la sovranità monetaria dell'Eurozona è attribuita alla BCE.
In pratica la BCE possiede il potere di decidere come nasce la moneta (credito, fiat credito, fiat debito, ect.) e quanta moneta deve esistere (inflazione o deflazione).

La sovranità monetaria come concetto comincia ad esistere quando i governanti hanno unificato i vari mezzi di pagamento preesistenti in uno unico garantito dallo stato.

Gli stati nazionali, non tutti nello stesso periodo, si sono dunque arrogati il diritto di uniformare varie monete usate dai loro popoli in una unica moneta di stato. Appropriandosi della "sovranità monetaria" dunque i governanti stabilivano le basi stesse dell'esistenza della moneta. Alcuni crearono dei "Gold Standard", altri dei "Silver standard", altri ancora usarono la loro creatività per inventare il sistema "fiat".

Vengono definite "fiat" le monete il cui valore non deriva da un valore preesistente come l'oro ma dall'accettazione da parte dei cittadini imposta dallo stato con il cosiddetto "corso forzoso".

Molti utenti di questo sito ritengono che sovranità monetaria e moneta "fiat" siano la stessa cosa. Questo è errato per definizione. La sovranità monetaria è uno strumento utilizzato per dare delle regole alla moneta, non è una singola possibilità che questo offre.

Troverai qui molte persone favorevoli ad un ritorno ad una moneta "standard". Questo però è impossibile se chi possiede la sovranità monetaria è contrario.

Ecco quindi il motivo delle denunce frequenti che trovi in internet rispetto al fatto che la Banca d'Italia non è la banca degli Italiani e lo stesso per la BCE.

Ci si aspetterebbe in uno stato democratico che ogni sovranità sia esercitata da un governo rappresentativo dei propri cittadini. Molti però si soffermano su alcuni episodi storici dove la sovranità monetaria è stata usata ai danni del popolo da parte di un governo. Cercando di giustificare così la legittimità della cessione di sovranità in favore di banchieri privati e dei loro interessi.
Il caso al quale si fa più spesso riferimento è quello di Hitler e troverai anche due articoli di Pausania su questo in home page.
Hitler era un dittatore?
Si
Hitler ha usato la sovranità monetaria per costruire una forza militare tedesca a discapito del resto del popolo?
Fuorviante e tendenzioso
Hitler era un dittatore e come tale ha usato tutte le sovranità che possedeva per raggiungere i suoi scopi.
Qualcuno poi sfrutta anche l'odierna "stanchezza" per la politica dicendo:
"Vorremo mica affidare la sovranità monetaria a persone come Prodi, Mastella e Berlusconi vero?"
L'idea non mi piace proprio ma non mi piace neppure che la sovranità monetaria sia in mano agli interessi privati di pochi banchieri che controllano la Banca d'Italia e di riflesso anche la BCE.
Dunque?
La soluzione è più semplice di quel che si creda.
Affidare la sovranità monetaria ad una istituzione indipendente dai governi ma comunque pubblica.
Come la magistratura è una istituzione indipendente alla quale è stata affidata la sovranità giudiziale così si può creare un altra istituzione statale ed affidarle la sovranità monetaria. Se poi si avesse proprio paura che potesse essere influenzata dal governo si potrebbe addirittura pensare ad una elezione periodica dei propri membri da parte dei cittadini.
Questa si chiama semplicemente democrazia.

Attualmente abbiamo ceduto la sovranità monetaria ad una oligarchia di banchieri. Questo è un dato di fatto incontestabile e lo considero personalmente molto grave ed indice di una continua decadenza di quelle che ogni giorno si rivelano democrazie solo di facciata.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=114398