Re: Money from nothing

Inviato da  Mande il 7/3/2008 20:54:06
Citazione:

Però prima ti “giravano le palle” perché..

Prima come dici te mi dava un "certo fastidio".
Il motivo mi sembrava chiaro ma comunque te lo rispiego:

A mio parere esiste una differenza sostanziale tra ricevere un "reddito" come compenso per i soldi prestati e riceverlo in cambio del nulla.
Quanto tu compri un BOT (o altro debito) ti privi di un valore che possiedi in cambio della promessa di riaverlo di ritorno con gli interessi.
Quando una banca compra un BOT ottiene un reddito senza averti prestato nulla. In realtà, anche se è una grossolana approssimazione, si può dire che il capitale prestato dalla banca è pagato dai cittadini con l'inflazione.
Citazione:

Parte di quel 9% serve a pagare gli interessi per chi ha comprato i Bot.

E chi li avrà mai comprati questi BOT a parte una minima parte in possesso di privati cittadini tuoi pari?
Sai bene che la quasi totalità sono in mano al "sistema bancario".
Citazione:

Anticipo l’ovvia obiezione.

Allora l'anticipo anch'io. Ovviamente quando parlo di sistema bancario non intendo esclusivamente le Banche centrali ma solo quello che ho detto. Il sistema bancario.
Citazione:

Piuttosto non ti girano le palle perché i politici hanno creato questo debito pubblico contando sul fatto che l’avrebbero “ripagato” le generazioni future?

Sul fatto che la classe politica che ci ha governato fino ad oggi fosse rappresentativa della miglior "intelighenzia" Italiana penso siamo tutti d'accordo. Resta comunque il fatto che il sistema economico è stato studiato appositamente per non essere compreso. Se i politici dell'epoca avessero compreso il reale funzionamento della moneta "fiat" debito pensi avrebbero consapevolmente abbandonato il "Gold Standard". E anche se fossero stati così corrotti da farlo si può sempre ipotizzare che un governo successivo avrebbe potuto ripristinare il sistema precedente...

Stiamo però appesantendo il discorso sul signoraggio sviando i lettori dalla realtà.

Comincia ad esprimerti sulla descrizione che ne ho dato e sulla sua correttezza o meno. Per eventuali soluzioni al problema possiamo benissimo creare un nuovo spazio di dibattito.

Non pensi che sia il caso che chi legge il forum possa farsi un'idea chiara della tematica in oggetto?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=113730