Re: Money from nothing

Inviato da  Mande il 7/3/2008 20:00:35
Citazione:

Dei BOT li possiedo anch’io quindi ogni anno paghi gli interessi anche a me: vuoi che il governo decida unilateralmente di non rimborsare un bel niente e chi s’è visto s’è visto? In Argentina han fatto così alla fine.

Dicendo che possiedi dei BOT vuoi praticamente affermare che hai rinunciato ad un "valore" che possedevi (Banconote) per prestarlo allo stato. Dunque ricevi in cambio oltre al capitale un "reddito" costituito dagli interessi.
Il problema nasce quando una banca presta allo stato dei soldi che non possiede ma "inventa" al momento e nonostante ciò percepisce un reddito.
Comunque questo è solo un abbozzo della realtà.
Abbi un po di pazienza e rivelerò il resto.
Citazione:

Una campagna propagandistica senza fondamento, vero?

Non ero ancora iscritto quando è stata fatta quella discussione altrimenti avrei espresso il mio parere in merito. Non ho il tempo di seguire troppi filoni comunque prima o poi porterò alla tua attenzione alcune argomentazioni che non considero irrilevanti.
Citazione:

Ovviamente il discorso sulla BC che con l’inflazione distrugge il valore della moneta e dei risparmi non c’entra nulla. Il problema è il reddito monetario che dovrebbe essere intascato dallo Stato per il bene di tutti! Ovvio!

Dovresti aver capito la mia posizione in ogni caso vista l'insinuazione di cui sopra mi trovo costretto ad esprimermi nuovamente in merito.

A mio parere la moneta dovrebbe essere "standard".
Non dovrebbe essere dunque un guadagno (signoraggio) per nessuno.
Sogno una moneta che sia simile all'energia:
Non si può creare ne distruggere, solo scambiare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=113725