Re: Money from nothing

Inviato da  Mande il 7/3/2008 18:05:29
Citazione:

E' possibile sapere perchè il potere di decidere il tasso di sconto del denaro e l'inflazione, ovvero di fatto la possibilità di determinare a piacimento il valore dei soldi che abbiamo in tasca, svalutandolo e rivalutandolo, che a me sembra il potere più grande del mondo, sia considerato secondario

Questo problema che poni è sostanzialmente la "Sovranità monetaria". Solo chi ha sovranità monetaria può decidere che tipo di moneta adottare e regolarne il funzionamento. Purtroppo è stata attuata nel corso dei secoli una campagna propagandistica secondo cui uno stato non deve possedere la sovranità monetaria altrimenti la usa per derubare i suoi cittadini. Questo che poni è un tema molto importante che va approfondito. Apri una discussione in merito e ne parliamo.

Citazione:

e invece una tassa come ce ne sono tante come il signoraggio viene considerata tanto drammatica?

Quando pago le tasse mi aspetto di ricevere in cambio un servizio.
Sapere che ogni anno il 9% delle tasse che pago finisce nelle mani di una tipografia per risarcirla del fatto che anni fa ha stampato dei "volantini colorati" che ci scambiamo tuttora, scusa ma mi da un certo fastidio.

Citazione:

Insomma, vediamo i problemini e nascondiamo il vero elefante rosa nella stanza?

Il problema è tutto il sistema economico odierno. Il signoraggio o reddito da emissione monetaria però riveste un ruolo importantissimo nel realizzare un fenomeno che nessuno può negare:
"I poveri sempre più poveri ed i ricchi sempre più ricchi".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=113712