Re: Money from nothing

Inviato da  Mande il 6/3/2008 17:43:45
Citazione:

quello che tu riporti da wikipedia non dice che il signoraggio non esiste

Non lo nega nemmeno il sito ufficiale di Bankitalia. Mi sembrerebbe proprio strano lo negasse wikipedia.

Citazione:

ma che esiste e tale guadagno viene diviso tra paesi e BCE, giusto?

Non vedo dove tu possa aver letto una cosa del genere.
Il guadagno teoricamente viene redistribuito dalla BCE alle singole banche centrali nazionali in ragione della loro partecipazione.
Il teoricamente te lo ho evidenziato perché sono parecchi anni che Bankitalia si avvale di una clausola del regolamento per lasciare il "reddito da emissione monetaria" conservato alla BCE. La motivazione ufficiale che Bankitalia adduce, se non erro, è che altrimenti il suo bilancio sarebbe troppo "gonfiato".
Bisogna ricordare che la BCE viene comunemente definita un'ente sovranazionale. A mio parere questa definizione è ampiamente limitativa della realtà. In ogni caso la domanda che ti devi porre è la seguente:
"Chi può tassare un'ente sovranazionale"?
L'italia?
L'Europa?
Nessuno!
I redditi di Bankitalia vengono parzialmente tassati con l'escamotage dell'IRAP. La maggior parte del reddito di esercizio rimanente viene poi incamerato dallo stato. Ma anche qui bisognerebbe sottolineare bene che Bankitalia non compila il proprio bilancio secondo le leggi contabili Italiane ne secondo la contabilità di un altro qualsiasi stato. Le leggi di contabilità che rispetta Bankitalia sono scritte esplicitamente dalla BCE.
Si potrebbe dunque dire che la BCE ha potere legislativo
Citazione:

Quindi la BCE guadagna sto signoraggio o no?

Viene chiamato signoraggio solo in Italia. La BCE lo chiama reddito da emissione monetaria. Non ho mai visto la BCE negarlo. In tutti i documenti ufficiali lo fa passare per una cosa perfettamente normale.
Citazione:

Poi dice: "Tali redditi, incamerati dalla banca centrale, servono a pagarne i costi e le imposte sull'emissione di moneta."

Era riferita alle BCN. Come detto prima nessuno può tassare la BCE.
Citazione:

Cosa significa? Che la BCE guadagna o è solo rimborsata delle spese?

Dipende cosa intendi per rimborso spese...
Un parlamentare se non sbaglio ha quattromila Euro mensili di rimborso spese per servizi di segreteria. Al suo portaborse ne da mille (ovviamente in nero). Se per te questo è un rimborso spese....
Probabilmente anche quello per la BCE è un rimborso spese. Un tantino esagerato ma sai come si dice:
"Anche loro tengono famiglia".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=113636